Cultura, Arte e Libri

Oscar 2023, ecco i 12 film italiani che concorrono per la candidatura

Da ‘L’Immensità’ a ‘Il signore delle formiche’ e fino a ‘Il Colibrì’: sono 12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria Miglior film straniero dei 95esimi Academy Award. Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 30 novembre 2022. La commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre 2022. L’annuncio delle shortlist è previsto per il 21 dicembre 2022; le nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

LA LISTA DEI CANDIDATI (IN ORDINE ALFABETICO):

‘Chiara’ di Susanna Nicchiarelli; ‘Il Colibrì’ di Francesca Archibugi; ‘Dante’ di Pupi Avati; ‘Giulia’ di Ciro De Caro; ‘L’immensità’ di Emanuele Crialese; ‘Mindemic’ di Giovanni Basso; ‘Nostalgia’ di Mario Martone: ‘L’ombra di Caravaggio’ di Michele Placido; ‘Le otto montagne’ di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; ‘Piccolo corpo’ di Laura Samani; ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio; ‘La stranezza’ di Roberto Andò

Related posts

Musica: Cristiano De André in concerto in tutta Italia con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”

Redazione Ore 12

Reality: Optional, fra realtà e post-verità i Miaz Brothers si confrontano con i Maestri del XX secolo

Redazione Ore 12

Velletri protagonista delle celebrazioni per i 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini con la mostra di pittura ‘Le Ceneri di Gramsci’ del maestro Franco Rossi.

Redazione Ore 12