Esteri

Passeggiata da record nello spazio per gli astronauti cinesi

I due astronauti domenica 4 luglio hanno fatto la prima passeggiata spaziale fuori dalla nuova stazione orbitale cinese per installare telecamere e altre apparecchiature utilizzando un braccio robotico lungo 15 metri .
Liu Boming e Tang Hongbo sono stati mostrati dalla TV di stato mentre uscivano dalla camera di equilibrio mentre la Terra passava sotto di loro. Il terzo membro dell’equipaggio, il comandante Nie Haisheng, è rimasto all’interno. Domenica, Liu ha attaccato per primo i suoi piedi a una piattaforma all’estremità di un braccio telecomandato che lo teneva fermo mentre usava un trapano elettrico e altri strumenti per installare l’attrezzatura. Liu e Tang hanno trascorso quasi sette ore fuori dalla stazione, ha detto l’agenzia spaziale cinese. Gli astronauti sono arrivati il 17 giugno per una missione di tre mesi a bordo della terza stazione orbitale cinese, parte di un ambizioso programma spaziale che ha fatto atterrare un robot rover su Marte a maggio. La loro missione arriva mentre il Partito Comunista ha celebrato il 100° anniversario della sua fondazione.
Il primo modulo della stazione, Tianhe, o Heavenly Harmony, è stato lanciato il 29 aprile. È stato seguito da un veicolo spaziale automatizzato con cibo e carburante. Liu, Nie e Tang sono arrivati il 17 giugno a bordo di una capsula Shenzhou. L’agenzia spaziale cinese prevede un totale di 11 lanci entro la fine del prossimo anno per aggiungere altri due moduli alla stazione da 70 tonnellate.

Related posts

Caso Navalny, l’appello della figlia a Putin e la preoccupazione della Farnesina

Redazione Ore 12

Biden avverte Pechino: “Difenderemo Taiwan se la Cina attaccherà quel Paese”

Redazione Ore 12

Greta al fianco dell’attivista indiana Disha Ravi incarcerata per sedizione: “La libertà di parola non è negoziabile”

Redazione Ore 12