Roma Capitale

Patto per Roma, l’incontro tra il Presidente Zingaretti e il Sindaco Gualtieri

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato nel pomeriggio di oggi in Campidoglio il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. E’ stata l’occasione per delineare il percorso condiviso verso un Patto per utilizzare al meglio la comune visione progettuale delle due istituzioni.
Lavoro, semplificazione e inclusione sociale, sostenibilità, economia circolare, rigenerazione urbana: queste alcune delle tematiche da affrontare subito nell’ottica dell’innovazione e della crescita della città.
È volontà di Roma Capitale e della Regione Lazio sviluppare un modello integrato per affrontare al meglio le sfide in agenda che riguardano l’utilizzo dei fondi PNRR, il Giubileo 2025 e la candidatura a Expo 2030. Cogliere queste opportunità significa avviare un processo virtuoso per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e il rilancio di Roma e del Lazio nello scenario internazionale. La collaborazione tra Roma Capitale e Regione Lazio darà il vigore e la spinta necessaria a liberare le energie che servono per produrre benessere, lavoro di qualità e per rimuovere gli ostacoli che rendono più difficile la vita dei Romani. “Sono tanti i temi su cui valorizzare la sinergia e la collaborazione tra le due istituzioni, per esempio l’ambiente, la gestione comune dei fiumi, del Tevere, la mobilità, il sostegno alle imprese, tutto il grande tema delle risorse europee del Pnrr e la costruzione di un modello integrato sociosanitario tecnologicamente avanzato che sia vicino alle persone” ha ricordato il nuovo sindaco di Roma. “Il ‘patto per Roma’ ha questo come anima: mettere in sinergia due squadre che nella reciproca autonomia dovranno garantire buona qualità di governo, ma sui punti di convergenza lavoreranno gomito a gomito per fare presto e fare bene” ha sottolineato il governatore del Lazio. Le sfide su cui far convergere le forze non mancano. E vanno dalla futura gestione del Giubileo all’impiego degli investimenti in arrivo dall’Europa. Ma anche la candidatura di Roma per l’Expo. “Ci sono tutte le condizioni per fare un lavoro straordinario e ci metteremo immediatamente all’opera per presentare questo Patto per Roma” perché, ha spiegato Gualtieri a margine dell’incontro, grazie alla cooperazione interistituzionale si può coronare l’obiettivo di “un grande salto di qualità di Roma, della Città metropolitana, della Regione e di tutto il Paese”. Perchè, ha concluso Gualtieri “se riparte Roma, riparte tutta l’Italia”.

Related posts

Patrizia Prestipino è la prima Garante per la Tutela e il Benessere degli animali di Roma Capitale

Redazione Ore 12

Atac, nuove biglietterie automatiche a Roma. E il biglietto diventa card

Redazione Ore 12

Aeroporto di Roma Fiumicino, apre la nuova area d’imbarco del Terminal 1

Redazione Ore 12