Esteri

Petrolio dal Golfo di Oman. La prima volta dell’Iran

Ne dà notizia l’agenzia Bloomberg secondo la quale l’Iran prevede di spedire un carico di petrolio da un porto nel Golfo di Oman nei prossimi giorni, si tratta della sua prima esportazione di greggio al di fuori del Golfo Persico e oltre lo Stretto di Hormuz.
“La prima nave è arrivata nella regione di Jask e prevediamo che le operazioni di carico di greggio pesante inizieranno oggi lunedì 19 luglio a mezzogiorno”, ha detto all’agenzia di stampa statale della Repubblica islamica Vahid Maleki, direttore del terminal petrolifero di Jask, senza indicare le dimensioni del carico o la sua destinazione.
Il porto che riceve petrolio attraverso l’oleodotto Goreh-Jask di 1.000 chilometri (620 miglia) e si estende lungo la costa del Golfo Persico, dovrebbe essere in grado di esportare 350.000 barili di petrolio al giorno nella sua prima fase.
La maggior parte delle esportazioni di petrolio iraniano attualmente passa attraverso lo stretto di Hormuz, uno stretto canale marittimo nel Golfo Persico c precipitato in crisi dopo che l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha abbandonato l’accordo nucleare del 2015 e ha rafforzato le sanzioni sul settore petrolifero e più in generale sull’economia iraniana.
Il ministro del petrolio iraniano ha dichiarato questo mese che il suo paese ha adottato “molte misure” per garantire di poter aumentare la produzione di greggio in “un tempo molto breve” se le sanzioni statunitensi verranno revocate.
Le potenze mondiali hanno lavorato per mesi cercando di mediare un accordo tra Iran e Stati Uniti che ripristinasse l’adesione di Washington all’accordo nucleare del 2015. Un settimo round di colloqui a Vienna dovrebbe essere convocato intorno a metà agosto, hanno detto due funzionari questa settimana.

Related posts

Usa, Trump contro Haley: “Conta sui voti dei democratici per vincere le primarie”

Redazione Ore 12

Clima ed incendi, comunicato congiunto dei Presidenti Sergio Mattarella, per l’Italia, e Katerina Sakellaropoulou, per la Grecia

Redazione Ore 12

Von der Leyen e le alluvioni: “Intensità cambiamento climatico ci dà urgenza di agire”

Redazione Ore 12