Roma Capitale

Primo Ventures investe sul Lazio. Ci sono le prime startup

Primo Ventures annuncia tre nuovi investimenti che vanno a completare il portafoglio del fondo Barcamper Ventures Lazio riservato a startup in fase seed nate all’interno della regione. Entrano in scuderia Instakitchen, startup attiva nel settore delle smart kitchen urbane, Wordlift, societa’ software leader nelle soluzioni di SEO semantico, e TrovaBirre, marketplace con la più ampia selezione di birre artigianali italiane. Lo si legge in una nota.
Il fondo Barcamper Ventures Lazio, con una dotazione complessiva di 8 milioni, è stato istituito nel 2019 ed è un fondo di co-investimento interamente sottoscritto dalla Regione Lazio, attraverso l’iniziativa Fare Venture, finanziata dai fondi strutturali europei e realizzata da Lazio Innova. Ad oggi Barcamper Ventures Lazio ha investito 3 milioni su sette società dopo una valutazione di 450 startup. “Il Lazio e Roma hanno un grande potenziale nel settore digitale”, ha dichiarato Gianluca Dettori, presidente di Primo Ventures e General Partner di Barcamper Ventures Lazio. “Abbiamo incontrato migliaia di giovani imprenditori e potuto toccare con mano la vitalità e il livello di competenze e tecnologie che il territorio offre. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare al fianco della Regione Lazio e di Lazio Innova”, ha aggiunto.  “Questi primi risultati confermano il positivo impatto degli strumenti di venture capital sull’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione”, ha dichiarato Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. “Questo – ha chiosato – grazie all’utilizzo intelligente delle risorse comunitarie, che siamo interessati a replicare nella nuova programmazione europea”. Le sette aziende del portafoglio ad oggi occupano circa 70 risorse e, nel 2021, hanno fatturato complessivamente circa 4 milioni di Euro. Dall’ingresso del Fondo Barcamper Ventures Lazio le societa’ hanno raccolto ulteriori capitali per oltre 7 milioni di euro da altri investitori.

 

Related posts

Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma restituisce all’Archivio storico del Comune di Ciciliano (RM) il volume antico “Registro storico comunale di Ciciliano (RM) risalente all’anno 1786”.

Redazione Ore 12

ROMA – DETENEVA 1 KG CIRCA DI DROGA E UNA PISTOLA CON MATRICOLA ABRASA. CARABINIERI ARRESTANO 43ENNE.

Redazione Ore 12

Ciacciarelli: “Approvata intesa Regione-Luiss per impianto sportivo polifunzionale”

Redazione Ore 12