Roma Capitale

Proseguono gli impegni del protocollo d’intesa siglato tra Regione Lazio e Regione Sassonia

Si è svolto il seminario “Organizzazione e aspetti amministrativi del Libero Stato di Sassonia e della Regione Lazio”, importante iniziativa inserita nell’ambito degli appuntamenti previsti dal Protocollo d’intesa siglato dai rispettivi presidenti regionali, Michael Kretschmer e Nicola Zingaretti lo scorso 4 ottobre 2021.
Sono intervenuti in apertura dei lavori David Michel, Cancelleria di Stato del Libero Stato di Sassonia, Dirigente dell’Ufficio per le Relazioni Internazionali e Massimiliano Baldini, Regione Lazio, Capo Ufficio di Staff del Gabinetto del Presidente.
Tema al centro del confronto è stato l’approfondimento dell’organizzazione amministrativa del Libero Stato di Sassonia e della Regione Lazio illustrato dal Docente di Scienze Giuridiche e dell’Amministrazione dell’Università di Meissen, Manfred Schleer, e dal Docente di Istituzioni e Diritto Pubblico dell’Università della Tuscia, Alessandro Sterpa. Il percorso di collaborazione avviato tra queste due grandi regioni europee per sviluppare progetti comuni ha già messo a segno risultati importanti. Dai gruppi di lavoro svolti a Roma lo scorso giugno su temi cruciali per lo sviluppo dei territori, al recente incontro tra le due delegazioni a Lipsia nell’ambito del DenKmal, salone del settore del restauro architettonico. “Vogliamo andare avanti per raggiungere obiettivi importanti con i nostri amici Sassoni. Sono tanti i temi strategici che vogliamo mettere in connessione per stimolare lo sviluppo dei territori e per migliorare la vita dei cittadini e delle imprese. L’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali, il dialogo tra i luoghi del sapere e della cultura, tra le università e i centri di ricerca, lo scambio di esperienze tra le molteplici startup innovative presenti sui territori, questi e tanti altri temi saranno al centro degli appuntamenti su cui saremo impegnati nei prossimi mesi – ha detto il presidente vicario della Regione Lazio Daniele Leodori.

Related posts

SCUOLA, ROMA CAPITALE PRESENTA PROTOCOLLO INCLUSIONE ALUNNI MIGRANTI, CONCLUSO CON USR LAZIO

Redazione Ore 12

Al quartier generale della Croce Rossa da lunedì nuovo centro tamponi

Redazione Ore 12

Nasconde hashish nel comodino della sua cameretta, pusher minorenne arrestato dai Carabinieri

Redazione Ore 12