Roma Capitale

Quartieri San Lorenzo e San Basilio di Roma, controlli ad alto impatto della Polizia di Stato

Anche questo week end ha visto impegnate le Forze dell’Ordine in zona San Lorenzo. Sono stati  predisposti servizi straordinari, con l’obiettivo di contenere e regolare la movida presente, reprimere reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e controllare gli esercizi commerciali dediti alla somministrazione e vendita di alcolici. Qui gli agenti della Polizia di Stato del locale Commissariato hanno identificato 197 persone e controllato  18 locali. Per un locale è scattata la chiusura per 5 giorni ai sensi dell’articolo 100 T.U.L.P.S. e per un altro la chiusura per 4 giorni per inosservanza della normativa anti-Covid; 1 locale è stato sanzionato per inottemperanza al divieto di vendita di sostanze alcoliche da asporto dopo le ore 23. Infine 2 ragazzi sono stati arrestati, in 2 diverse circostanze, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sono stati sequestrati circa 2 chili di droga tra hashish e cocaina; 2 ragazzi sono stati denunciati per inottemperanza al DACUR( divieto di accesso alle aree urbane) ed un terzo per inottemperanza al foglio di via obbligatorio con contestuale divieto di ritorno nel comune di Roma. Gli arresti sono stati entrambi convalidati dall’Autorità Giudiziaria. La chiusura dei minimarket è stata assicurata alle 22 e la vendita da asporto di bevande alcoliche dopo le 23 è stata efficacemente contrastata; alle 2.30 personale dell’Ama ha pulito le strada con i mezzi dotati di getto d’acqua a pressione. I controlli della Polizia di Stato hanno interessato anche la zona di San Basilio. 

Gli agenti del IV Distretto San Basilio, insieme al Reparto Prevenzione Crimine Lazio,  alle pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, alle squadre cinofile, alla Squadra Mobile e alla Polizia Scientifica, hanno effettuato capillari controlli in tutto il quartiere e in particolar modo nelle piazze di spaccio di Via Gigliotti-Mechelli. 

Nel corso dell’attività sono stati attuati 14 posti di controllo, 11 perquisizioni domiciliari, 5 ispezioni ad edifici, dai terrazzi alle cantine usando il fiuto dei cani antidroga, 21 controlli domiciliari. 

Sono stati inoltre controllati 120 veicoli e identificate 220 persone, delle quali 2 sono state denunciate per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti e minacce a Pubblico Ufficiale ed 1 è stata sanzionata amministrativamente per l’acquisto. 

Infine sono stati sequestrati 1 pistola replica, denaro, 158 grammi di cocaina suddivisi in 250 dosi, 40 grammi di hashish e materiali per il confezionamento degli stupefacenti. 

Related posts

Redazione Ore 12

Gualtieri (Pd) chiude al M5S: “Non vedo spazi per apparentamenti”

Redazione Ore 12

Roma: servizi antidegrado e antiabusivismo in zona Trevi, rimossi 6 accampamenti

Redazione Ore 12