Regioni

Regione Lombardia e il futuro dello Sviluppo Sostenibile. Forum dal 20 al 27 novembre

Dal 25 al 27 novembre 2021 si svolgerà la seconda edizione del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile dal titolo “Qui cresce il futuro” (il Save The Date è disponibile in download in fondo alla pagina, alla sezione “Documenti”).
Nel panorama istituzionale – nazionale ed europeo – le Regioni rivestono un ruolo fondamentale nella definizione di strategie e nella concreta attuazione di misure, ancora più necessarie per affrontare le criticità e le sfide riconosciute a livello globale, ma che richiedono la concretizzazione in misure di intervento che coinvolgono gli enti locali, gli operatori e i cittadini, con una capacità di dialogare con il territorio e di interpretarne bisogni e potenzialità.
Con l’approvazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cui ha aderito anche l’Italia, i sustainable development goals  sono diventati un riferimentouniversale  per quanto riguarda la definizione di politiche in campo economico, sociale e ambientale, che possano garantire un equilibrio tra le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile.
Il tema dello sviluppo sostenibile si pone come una sfida alla capacità di governare una transizione equa verso modelli di crescita più sostenibile e diffusa, sfruttando appieno le prospettive dal Green Deal  promosso dalla Commissione Europea.

Regione Lombardia propone un momento di riflessione su una visione comune di sviluppo sostenibile e sul ruolo che le Istituzioni devono svolgere al suo interno, con particolare attenzione a quelle regionali e al coordinamento tra livelli di governo.
Il Forum intende rafforzare il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale, elemento chiave della strategia di sviluppo sostenibile, che trova una prima concreta applicazione con il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.

Alla luce del nuovo contesto generatosi a seguito della pandemia si vuole generare il confronto, da un lato, sull’esigenza di garantire un equilibrio più stabile tra uomo e ambiente/natura e dall’altro, sulla capacità di rilancio e di ripresa immediata, stante la situazione di incertezza economica e sociale.
Il Forum è un momento di riflessione e proposta per il futuro, che Regione Lombardia ha voluto aprire a tutti i soggetti interessati.

Related posts

Moria di pesci nel Tevere, prelievi ed esami su acque e animali della Regione Lazio

Redazione Ore 12

E’ nata nel Lazio la nuova squadra economica della Lega. Ecco le scelte fatte da Paola Carnevale

Redazione Ore 12

Covid-19 in Sardegna: Tar rigetta ricorso Regione contro fascia arancione

Redazione Ore 12