Regioni

Regione Lombardia ha una nuova legge ‘per’ i GIOVANI e ‘con’ i GIOVANI!

E’ stata pubblicata sul bollettino ufficiale la prima legge realizzata per e con i giovani, approvata in Consiglio Regionale lo scorso 22 marzo. Il provvedimento “avrà una dotazione finanziaria di circa 10 milioni di euro nel prossimo triennio” – come evidenziato da Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, e da Stefano Bolognini, assessore regionale allo sviluppo città metropolitana, GIOVANI e comunicazione.  “Tra le principali novità vi sono la costituzione di un osservatorio regionale sulle politiche giovanili, la creazione di un Forum dei GIOVANI, il lancio di nuovi e ulteriori strumenti di comunicazione e di dialogo con le nuove generazioni, tra i quali l’istituzione di un premio regionale”. Un processo di ascolto, dialogo, consultazione e condivisione avviato nel 2021, che ha visto il coinvolgimento di molti soggetti associativi espressione dell’universo giovanile e di numerose rappresentanze degli stakeholder istituzionali e sociali, sfociato poi nella redazione collaborativa del Manifesto “Generazione Lombardia”, una carta di valori nella quale sono stati espressi bisogni, aspettative e richieste principali segnalate alle istituzioni e che sono quindi state inserite come priorità nella legge regionale.  E per comunicare questo importante traguardo tra i ragazzi e le ragazze in Lombardia, sensibilizzare e promuoverne la partecipazione attiva del target alla definizione delle politiche regionale, Regione Lombardia punta su una campagna di comunicazione innovativa, sfruttando nuovamente il canale social più seguito dai giovanissimi: la piattaforma TIK TOK. Il 6 aprile la Regione lancerà infatti una campagna di comunicazione destinata al target under 30, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della legge regionale e del Manifesto Generazione Lombardia lo strumento attraverso il quale i giovani hanno sancito e potranno ancora far evolvere i principi fondamentali che dovranno guidare le politiche regionali dei prossimi anni. #OkHaiRegione è il format attraverso il quale è stato chiesto a sei noti creators di TIK TOK – tra cui Chiara Di Quarto, Daniele Davì, Emma Galeotti, Beatrice Macconi, Giulia D’Aloia e Luca Lattanzio – di supportare l’attività promuovendo tra le migliaia dei loro followers l’importanza di aderire al Manifesto Generazione Lombardia, partecipando attivamente alla costruzione di un futuro all’altezza delle loro aspettative.  In questo caso il gioco creativo è centrato sulla condivisione da parte dei protagonisti di obiettivi, sogni e desideri che troppo spesso vengono ignorati, ma che questa volta verranno inaspettatamente ascoltati e approvati da un interlocutore d’eccezione, Regione Lombardia. I video si chiudono poi con una call to action ad essere parte attiva del percorso seguendo le iniziative del Manifesto Generazione Lombardia.

Un messaggio e una campagna la cui volontà è affiancare una generazione che mai come in questo periodo storico ha bisogno di supporto per far sentire la propria voce.

Related posts

A Reggio Calabria l’associazione Fai antiracket, Grasso agli imprenditori: “Fidatevi dello Stato”

Redazione Ore 12

Anniversario terremoto Centro Italia, il Presidente della Regione Lazio, Rocca: “La ricostruzione è una priorità assoluta. Siamo al lavoro per recuperare il tempo perduto”

Redazione Ore 12

Da Regione Lombardia 84 milioni per il Piano Annuale delle liste d’attesa

Redazione Ore 12