Covid

Rezza (Iss): “Carico su strutture sanitarie durerà a lungo”

“I dati sono in miglioramento, ma l’RT è ancora intorno all’1. Il 41% delle terapie intensive occupate indica che servirà tempo per deflazionarle. Ci sono segnali che ci dicono che a trasmissione sta leggermente diminuendo, ma il carico sulle strutture sanitarie rischia di essere elevato ancora per un tempo piuttosto lungo”. Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, durante la conferenza stampa sul monitoraggio regionale della diffusione del Covid-19. 

“Ormai – ha poi detto Rezza a proposito delle varianti – la variante UK ha completamente sostituito le altre forme di Sars-Cov2, perché è molto più trasmissibile e questo fa sì che soppianti le altre. Abbiamo un 4% di variante brasiliana, ci preoccupa un po’ di più, ma siamo rimasti sullo stesso livello di prevalenza, ossia non corre più della variante inglese. Questo 4% è concentrato in alcune regioni dell’Italia centrale, dove raggiunge anche il 20%”.

Related posts

Appello di Miozzo (Cts) a Draghi: “Sostituisca le Regioni nella gestione della pandemia. La mobilità staordinario veicolo di trasmissione”

Redazione Ore 12

Covid-19, Speranza: via libera Ema a vaccino Pfizer per fascia 12-15 anni previsto il 28 maggio

Redazione Ore 12

Bonomi (Confindustria) sulla pandemia: “Non abbassare la guardia. Giugno e luglio decisivi”

Redazione Ore 12