Roma Capitale

RIDERS, PRATELLI (ROMA CAPITALE): “TAVOLO PERMANENTE PER DIRITTI E TUTELE COMPARTO FOOD DELIVERY”

Roma Capitale sostiene le istanze dei Riders, si impegna a fare la sua parte e anche di più per promuovere qualità, sicurezza, diritti per queste lavoratrici e questi lavoratori. Roma deve diventare anche Capitale dei diritti e del lavoro di qualità”. A dichiararlo è Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale durante l’assemblea pubblica dei Riders in Campidoglio.

 

Le lavoratrici e i lavoratori ci hanno chiesto di istituire un tavolo permanente – prosegue Pratelli – e noi abbiamo detto convintamente di sì: serve sperimentare risposte nuove – e magari anche inedite – per i nuovi lavori, ma serve anche ribadire e promuovere in questo comparto i diritti consolidati. I “nuovi lavori” troppo spesso presentano condizioni di lavoro medievali, scarsissime tutele e pochi diritti, con il rischio tutto scaricato all’esterno delle imprese e sulle spalle dei lavoratori. È un tema di ordine nazionale ma noi vogliamo dare il nostro contributo. 

Lo abbiamo fatto con un primo atto assembleare volto ad istituire 16 punti sosta SOS Rider nella città, presso le biblioteche comunali, per fornire ristoro e riparo ai lavoratori e delle lavoratrici. Oggi però andiamo avanti e avviamo un tavolo permanente con il mio coinvolgimento e quello dell’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. Questo è un impegno preso”.

Related posts

Tram Togliatti, presentato il progetto. Tracciato di 8 km, la linea andrà da ponte Mammolo a Subaugusta

Redazione Ore 12

Ripartita a Roma dopo due anni la linea 74 filobus Brunetti-Laurentina

Redazione Ore 12

Ama, De Santis (LcR): “Ministeri paghino debiti Tari accumulati negli ultimi 6 anni verso Roma Capitale”

Redazione Ore 12