Roma Capitale

Roma: Ama, domenica raccolta rifiuti ingombranti gratuita nei Municipi dispari

Domenica 19 marzo, Ama S.p.A. organizza, in collaborazione con il TGR Lazio, l’iniziativa “Ama il tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” con postazioni straordinarie, oltre ai Centri di raccolta, per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei seguenti materiali: legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e TV, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa, e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi.
L’iniziativa coinvolgerà tutti i municipi dispari della città ad eccezione del municipio I in cui è stata anticipata con un appuntamento mirato la scorsa settimana vista la concomitanza con la Maratona di Roma e altri eventi sportivi.
Anche i Centri di Raccolta fissi saranno aperti con orario domenicale, compresi quelli attivi nei municipi pari.
A partire dalle ore 8 i cittadini potranno consegnare presso le 11 postazioni mobili temporanee allestite ad hoc i rifiuti ingombranti classici come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi e i cosiddetti RAEE, vale a dire apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori.
Nelle ecostazioni di via Anagnina, largo Sorelle Giussani e via Vincenzo Tieri saranno inoltre presenti Centri di Raccolta Mobili presso cui conferire anche oli vegetali esausti, pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi. Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.
In alcuni siti (anche questi riportati sul sito web aziendale) saranno presenti alcune associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore che promuovono progetti volti al riutilizzo dei beni usati e con le quali Ama ha siglato specifici protocolli di intesa. I cittadini, grazie alla presenza di questi “volontari del riuso”, avranno quindi la possibilità di consegnare anche vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti e vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus. In tutte le postazioni di raccolta, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, il personale aziendale provvederà a scaglionare gli accessi per regolare il flusso di veicoli e persone. AMA per questo invita i cittadini a recarsi sul posto entro le ore 12.

Related posts

Giallo di Serena Mollicone, ci fu una colluttazione e un trauma. Poi la morte per soffocamento meccanico

Redazione Ore 12

Transizione ecologica: Lombardi, via la centrale a carbone con piano transizione Civitavecchia

Redazione Ore 12

SinistraXRoma si schiera con gli assistenti scolastici

Redazione Ore 12