Esteri

Scanner cinesi vietati negli aeroporti lituani per motivi di sicurezza nazionale

Citando motivi di sicurezza nazionale  il governo della Lituania ha annullato un accordo con una società di cinese per la fornitura di apparecchiature per la scansione dei bagagli negli aeroporti del paese baltico. 

La società con sede a Pechino, Nuctech, è di proprietà di Tsinghua Tongfang, a sua volta controllata dalla China National Nuclear Corporation (CNNC) che ha il compito di gestire l’approvvigionamento di combustibile nucleare e il programma di sviluppo della Cina, il CNCC è di proprietà del governo cinese.

Lo riferisce Itelnews.org pubblicazione di intelligence.

Dalla sua fondazione nel 1997, Nuctech è diventata un importante fornitore di prodotti e apparecchiature per lo screening di sicurezza negli aeroporti in Asia, Europa e Africa. All’inizio del 2020, la società si è aggiudicata un’offerta competitiva per l’installazione di apparecchiature per la scansione dei bagagli in diversi importanti aeroporti lituani, compresi quelli di Vilnius, Kaunas e Palanga. Ma nel gennaio di quest’anno, è stato riferito che il governo degli Stati Uniti aveva contattato diversi governi europei con l’obiettivo di convincerli ad abbandonare Nuctech per motivi di sicurezza.

Gli americani affermavano che i dati sui passeggeri raccolti da Nuctech potrebbero essere potenzialmente condivisi con i servizi di intelligence cinesi, in base a una legge del 2017 che obbliga le società di proprietà statale a contribuire alla raccolta di intelligence nazionale.

Mercoledì, a seguito di una riunione a porte chiuse del gabinetto lituano, un portavoce dell’ufficio del primo ministro ha annunciato che il governo ha “deciso che il contratto [con Nuctech] non soddisfa gli interessi della sicurezza nazionale”. Mercoledì scorso, un’agenzia di stampa locale aveva citato l’ambasciatore degli Stati Uniti in Lituania, Robert Gilchrist, affermando che Washington ha accolto con favore il fatto che la Lituania stia riconsiderando il ruolo di Nuctech nella sicurezza aeroportuale. Nella tarda serata di mercoledì, un rappresentante di Nuctech ha affermato che la società non ha compreso il motivo del governo lituano per annullare l’accordo, poiché le apparecchiature di scansione utilizzate negli aeroporti lituani sarebbero state prodotte in Polonia, piuttosto che in Cina.

AGC GreenCom

Related posts

  Strappo Israele Ue, cancellato a Tel Aviv l’evento che celebra la Festa dell’Europa

Redazione Ore 12

Oltre 250mila musulmani hanno celebrato a Gerusalemme la Notte del Destino

Redazione Ore 12

+++++Carlo III è ufficialmente il Re+++++

Redazione Ore 12