La guerra di Putin

Spia tedesca potrebbe aver fatto trapelare ai russi informazioni dell’intelligence britannica sull’Ucraina

 

Secondo quanto riferito dal quotidiano britannico Sunday Telegrph , un “doppio agente” tedesco ha fatto trapelare alla Russia notizie dell’intelligence britannica sulla guerra in Ucraina. La sospetta spia nota come “Carsten L” è stato arrestato il 21 dicembre 2022 con l’accusa di tradimento dello stato dopo che un’altra agenzia di spionaggio ha rinvenuto un documento dell’intelligence tedesca fra documenti dei russi.  In qualità di capo di un  servizio di intelligence federale tedesco (BND), la spia aveva accesso a informazioni classificate dalle divisioni dell’intelligence internazionale, comprese quelle sensibili sugli sviluppi sul campo del conflitto in Ucraina. Erich Schmidt-Eenboom, un esperto del BND, ha dichiarato al Sunday Telegraph che lo scandalo avrà “profonde implicazioni” per le relazioni dell’agenzia tedesca con i partner all’estero, infatti risulta già che l’intelligence britannica sia “molto irritata” e riconsidererà se continuare a fornire al BND informazioni altamente riservate.

Nel frattempo le autorità tedesche hanno embargato  ulteriori informazioni sul caso poiché potrebbero rivelare ai russi altre attività di spionaggio in corso e il capo dell’intelligence per l’estero Bruno Kahl ha affermato che il rilascio di ulteriori informazioni sul caso potrebbero giovare alla Russia, di conseguenza il ruolo e le motivazioni di Carsten Lrimangono poco chiare.

I pubblici ministeri federali non hanno specificato se le informazioni siano state condivise con la Russia prima o dopo l’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.

Sullo sfondo della vicenda va osservato che sino  a tempi relativamente recenti, la Germania ha cercato di costruire legami più stretti con la Russia, utilizzando rotte commerciali e oleodotti per garantire l’interdipendenza tra i due stati, ma con la guerra in Ucraina ha cambiato rapidamente posizione con il blocco del controverso gasdotto Nord Stream 2 prima dell’attentato che lo ha messo fuori gioco.  All’inizio del conflitto il cancelliere ha Sholtz ha lanciato  un nuovo “Zeitenwende”, o ” punto di svolta”,  nella politica della  difesa e della sicurezza nazionale impegnando  100 miliardi per spese militari anche non tutte le forze politiche  sostengono la svolta per l’esercito tedesco nelle sue operazioni all’estero. Inoltre pochi giorni fa il quotidiano tedesco Die Welt ha riferito che numerosi militari pur indossandol’uniforme della Bundeswer con tanto di mostrine NATO non hanno alcuna intenzione di andare a combattere in Ucraina. Infatti nel 2022 sono stati quasi mille i soldati professionisti che hanno presentato la domanda di «esenzione dal servizio di combattimento nelle zone di guerra». Un vero e proprio boom rispetto a prima dell’invasione russa. Anche il partito di estrema destraAlternativa per la Germania (AfD)ha chiesto la neutralità t nella guerra in Ucraina, sollecitando il Governo riaprire il Nord Stream 2 e di interrompendo le consegne di armi all’Ucraina. Una fonte ha riferito al The Telegraphche il BND sta tentando di scoprire  se Carsten L avesse legami con l’estremismo di destra tedesca dopo che un opuscolo dell’AfD è stato rinvenuto  in Baviera in un armadietto appartenente alla spia. Con l’arresto di Carsten L è la prima volta dal 2014 che un dipendente del BND viene arrestato per tradimento, allora  Markus Reichel,  agente tedesco, fu s incarcerato per otto anni dopo aver consegnato informazioni sensibili sia alla CIA che all’intelligence russa.

Il BND ha dovuto anche affrontare un altro scandalo nel 2015dopo che ladri  fecero irruzione nel suo quartier generale di Berlino in ristrutturazione – definito il “cantiere più sorvegliato” in Germania – danneggiando le condutture d’acqua allagando l’edificio.

Gielle

Related posts

Colpita dai missili ucraini la fregata russa Admiral. Nuovo colpo all’Armata Rossa

Redazione Ore 12

Zelensky preoccupato per l’inverno: “Prepararsi agli attacchi russi alle infrastrutture”

Redazione Ore 12

Isw, ulteriori progressi delle milizie Wagner a Bakhmut, ma Mosca vuole sostituire la milizia privata

Redazione Ore 12