Roma Capitale

Trasporto scolastico di Roma Capitale, 20 nuovi e-bus per studenti con disabilità

Sono stati presentati all’Istituto Rossellini di Roma i nuovi mezzi elettrici per il trasporto scolastico degli alunni con disabilità. È così che la partnership tra Enel X e Arriva Italia vuole coniugare sostenibilità e inclusione.

I nuovi 20 e-bus entrano a far parte della flotta di Arriva Italia che dal 10 gennaio 2022 in partnership con Meditral gestisce il servizio di trasporto di studenti con disabilità nella capitale. Il progetto è uno dei primi esempi in Italia del modello “Bus as a service”: i clienti acquistano i km elettrici necessari per coprire le tratte, garantendo un servizio efficiente e sostenibile.

“Un esempio virtuoso di integrazione tra innovazione e inclusione di persone che hanno bisogno di un’attenzione particolare. Siamo convinti che la nostra soluzione ‘bus as a service’ sia la scelta vincente per rendere finalmente sostenibile il parco mezzi pubblici delle amministrazioni locali e che questa iniziativa sarà la prima di una lunga serie“, dichiara il responsabile di Enel X, Francesco Venturini. Enel X fornisce ad Arriva un pacchetto che prevede 20 bus elettrici, l’installazione di una cabina di Medio/Bassa tensione, manutenzione e fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Sono attive 10 infrastrutture per la ricarica degli e-bus e la dashboard JuiceNet Manager per le ricariche notturne.

Per l’ad di Arriva Italia, Angelo Costa, “l’inserimento di questi nuovi mezzi totalmente green è un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, quando siamo diventati responsabili del servizio trasporto disabili per la città di Roma”.

Ogni veicolo è provvisto di sollevatore idraulico automatico per il caricamento della carrozzina, defibrillatore DAE, un sistema innovativo di telemedicina che in caso di malore consente diagnosi sul posto e videosorveglianza interna.

 

Un anno fa avevamo un trasporto pubblico per i ragazzi e le ragazze con disabilità delle nostre scuole che non funzionava, oggi siamo qui a raccontare un’altra storia”, dichiara l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli. “Siamo molto felici – aggiunge – che sia proprio un servizio come questo che coniuga il diritto allo studio e il diritto all’inclusione a dare il via ad un cambiamento fondamentale per Roma”.

Related posts

Ok dell’Assemblea alla delibera Multiservizi, lavoratori assorbiti in Risorse per Roma

Redazione Ore 12

Carabiniere ucciso, Di Sarno (sindaco di Somma Vesuviana): “Dedicheremo una scuola a Mario Cerciello Rega”

Redazione Ore 12

Roma, operazione dei Carabinieri mirata al contrasto di ogni forma di reato e di illecito. Sei arresti

Redazione Ore 12