La guerra di Putin

Trenta carri armati Abrams americani per Zelensky. Biden ha preso la decisione

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe annunciare in queste ore la decisione di inviare carri armati Abrams in Ucraina. Lo riportano i media statunitensi che citano fonti dell’amministrazione. Secondo un funzionario, l’annuncio arriverà dopo che Berlino dichiarerà ufficialmente la consegna dei carri armati Leopard 2. E secondo altre due fonti, saranno almeno una trentina i carri armati Abrams inviati dagli americani. Ma è improbabile che i veicoli statunitensi arrivino entro la primavera, quando le forze russe dovrebbero iniziare una nuova offensiva e l’Ucraina intende lanciare la propria controffensiva per riconquistare il territorio occupato dai russi. Gli Abrams, ha detto un funzionario dell’amministrazione statunitense, “probabilmente non sono per la battaglia nell’immediato”, ma ci vorranno mesi, se non anni, per arrivare a destinazione.

Dunque gli Stati Uniti stanno per deliberare l’invio di circa 30 carri armati Abrams in Ucraina. A confermare le voci è la Cnn, aggiungendo che la decisione dell’amministrazione Biden potrebbe essere ufficializzata già questa settimana. I tempi sulla consegna effettiva dei tank non sono ancora chiari e normalmente ci vogliono diversi mesi per addestrare le truppe a utilizzarli in modo efficace, hanno detto funzionari Usa all’emittente, aggiungendo che sarà inviato anche un piccolo numero di veicoli di recupero, cingolati utilizzati per la riparazione di carri armati sul campo di battaglia o per la loro rimozione.  L’annuncio fa sì che venga superato il blocco diplomatico della Germania sulla fornitura di carri armati all’Ucraina. I funzionari tedeschi, infatti, avevano dichiarato apertamente che avrebbero inviato i loro carri armati Leopard 2 in Ucraina solo se gli Stati Uniti avessero inviato il carro armato M-1 Abrams, un sistema che i funzionari statunitensi avevano ripetutamente affermato essere eccessivamente complesso e difficile da mantenere.

aggiornamento la Guerra di Putin ore 14.27

Related posts

Meloni: “Sostegno a Kiev ma no all’invio di truppe. Il sacrificio di Navalny non sarà dimenticato”

Redazione Ore 12

Podolyak (Ucraina): “Soddisfatti vertice Gedda, presenza Cina storica”

Redazione Ore 12

Tragedia di Brovary. S.B. Shevchuk (Chiesa Ortodossa Ucraina):“In gravi condizioni 3 bambini e 2 adulti per gravi ustioni su oltre il 30 per cento del corpo, persino delle vie respiratorie”

Redazione Ore 12