Cronaca

Trovato alle pendici del Mottarone il secondo forchettone che doveva attivare i freni

(Red) E’ stato ritrovato il secondo forchettone della cabinovia precipitata a Mottarone-Stresa, lo strumento che ha impedito ai freni di attivarsi. Il secondo forchettone è stato ritrovato a terra semicoperto dal pannello della centralina elettrica, spiega il soccorso alpino.
“Sapevamo che l’impatto al suolo della cabinovia è stato violento e siamo tornati oggi per fare una ricerca accurata e abbiamo trovato la seconda ‘forchetta”, ha detto il comandante della compagnia dei carabinieri di Verbania, Luca Geminale, sul luogo del crollo della funivia ai microfoni di RaiNews. Come aveva annunciato la procuratrice di Verbania Olimpia Bossi, ci sarebbero stati altri sopralluoghi per capire se il secondo ‘forchettone si fosse perso nei boschi dopo l’impatto al suolo della cabinovia. Il forchettone è quello strumento che se inserito nella forcella della cabina impedisce alle ganasce frenanti di attivarsi e quindi di arrestarne la discesa libera. Nel corso delle indagini è stato trovato un primo forchettone inserito a impedimento del sistema di frenatura di sicurezza, mentre il secondo elemento non sembrava esserci, per questo sono partite le nuove perlustrazioni della zona dove è avvenuto lo schianto.

Related posts

Aggredita e uccisa da un banco di cani randagi nelle Serre Catanzaresi

Redazione Ore 12

Disboscano 6 ettari vincolati e realizzano un campo agricolo, denunce dei Carabinieri nel Parco di Cotronei (Kr) 

Redazione Ore 12

Il business illegale della pandemia vale per la Banca d’Italia 8 miliardi e ora la criminalità già pensa al Recovery Plan

Redazione Ore 12