La guerra di Putin

Ucraina, la situazione nei campi di battaglia, l’analisi tecnico-militare di Redgreen Website

Una fitta nebbia di informazioni sulla situazione reale continua ad oscurare i combattimenti di Severodonetsk, e gli esperti si chiedono se o quando le forze russe o ucraine abbandoneranno i tre ponti ancora in piedi attraverso il fiume Donets fino a Lysychansk. La decisione delle forze ucraine di mettersi in una posizione di difesa ad oltranza potrebbe replicare il risultato di Mariupol. Strategicamente più importante è la situazione a sud della linea Izium-Lyman in direzione dello snodo dei trasporti di Sloviansk. Ci sono ancora ponti sul fiume Donets appena a sud di Sviatohirsk e ad est di Raihorodok, quest’ultimo a soli 10 chilometri da Sloviansk. La cattura di Sloviansk aprirebbe la strada alle forze russe a sud in direzione di Bakhmut per unirsi alle forze nei pressi di Popasna verso Bakhmut, chiudendo il saliente del Donbass. Nel frattempo Le forze russe puntano a nord verso Donetsk e hanno guadagnato terreno per attaccare Bakhmut da ovest.

Sud

La linea di contatto a sud contatto è rimasta in gran parte immobile per una settimana. Il fuoco dell’artiglieria russa è concentrato nell’area intorno a Mykolaiv. Fonti statunitensi riferiscono che i russi si rafforzano a est del centro della linea est-ovest tra il Dnepr e Donetsk. Ci si può aspettare che tentino di spingersi a nord una volta recuperate forze adeguate per lo scontro con forze ucraine intorno a Donetsk. L’allarme Zelensky su un imminente attacco a Zaporizhzhia è probabilmente correlato a questa possibilità.

Efficacia del missilistico HIMARS

Gli Stati Uniti forniranno agli ucraini sistemi missilistici e munizioni più avanzati che consentiranno loro di colpire con maggiore precisione obiettivi chiave sul campo di battaglia in Ucraina . Funzionari statunitensi hanno affermato che il sistema da consegnare è l’M142 HIMARS. Per non essere da meno, il primo ministro britannico Boris Johnson ha twittato che il Regno Unito regalerà alle forze armate ucraine sistemi missilistici a lancio multiplo, ovvero l’M270 MLRS piuttosto vintage degli anni ’70. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso meno esplicitamente “un certo numero” di sistemi MLR tedeschi MARS 2. Nessuno dei tre leader membri della NATO ha detto molto sul numero di tali pezzi di artiglieria da inviare in Ucraina e quando.La stampa occidentale lo ha rapidamente definito un “punto di svolta” senza precisare che gli Stati Uniti avrebbero “inizialmente” inviato solo 4 batterie HIMARS, il Regno Unito 3 M270 MLRS e la Germania da 2 a 4 MARS 2 MLR . Ciò probabilmente significa che circa 11 sistemi MLR arriveranno in Ucraina dopo un periodo di formazione minimo di tre o quattro settimane anche se è probabile che l’addestramento di soldati ucraini sia in corso da tempo presso la struttura tedesca di Grafenwoehr.La Germania ha attualmente 22 batterie Mars 2, il Regno Unito 42 sistemi M270 e gli Stati Uniti circa 350 HIMARS. È quindi difficile indovinare quanti dei sistemi saranno effettivamente inviati in Ucraina entro la fine dell’anno, supponendo che la guerra sia ancora in corso. Ma è altamente dubbio che 11 o 22 o anche 44 dei sistemi rappresentino un “punto di svolta” nel conflitto o possano rappresentare un punto di svolta in questa guerra. I  sistemi britannici obsoleti sono nella stessa classe dei sistemi russi Smersh, Grad e Ungaran, l’HIMARS statunitense e il MARS 2 tedesco sono sostanzialmente più accurati. La distanza di lancio è un problema minore se gli stati della NATO si attengono all’assicurazione che nessun missile a lungo raggio superiore a 70-80 chilometri sarà consegnato all’Ucraina. La Russia ha schierato 110 gruppi tattici di battaglione (BTG) in Ucraina, ciascuno dotato da sei a otto pezzi di artiglieria che vanno dagli obici all’MLRS per un totale di circa 750 unità di potenza di fuoco. Essendo stati i primi a inventarli, i russi ne sanno qualcosa sui lanciarazzi multipli. Quasi 81 anni fa, il 14 luglio 1941, un’unità dell’Armata Rossa al comando del capitano Ivan Flyorov schierò e sparò per la prima volta il sistema BM-13 “Katyusha” contro un’unità di rifornimento tedesca presso la stazione ferroviaria di Orsha sul fiume Dnepr ,con un effetto devastante. I tedeschi lo soprannominarono “Stalinorgel” (l’organo di Stalin) per l’aspetto delle sue canne e il suono che produceva quando veniva sparato. È diventato il più temuto dei sistemi d’arma russi durante la seconda guerra mondiale.

Aggiornamento la Guerra di Putin ore 12.28

Related posts

Russia, le sanzioni occidentali per ora non mordono, ma per quanto?

Redazione Ore 12

Papa Francesco: “La guerra in Ucraina non è una abitudine ma il martirio di un popolo”

Redazione Ore 12

Ucraina. Cosa ci si attende dall’impiego dei caccia F-16

Redazione Ore 12