Primo piano

Una nuova Fondazione per la sostenibili della nostra Venezia

È nata presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Prefettura a Ca’ Corner la Fondazione ”Venezia capitale mondiale della sostenibilità”, frutto di un’idea di Snam, che punta alla crescita del capoluogo veneto attraverso l’innovazione tecnologica e lo sviluppo, in particolare dal punto di vista energetico. A presentarla oggi i ministri dell’Economia, Daniele Franco, e per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, assieme ad enti e realtà come Snam, Assicurazioni Generali, Confindustria Veneto, Università di Ca’ Foscari, Eni, Boston Consulting Group, Iuav, Accademia di Belle Arti, Conservatorio Benedetto Marcello e Fondazione Giorgio Cini.
Tutto ciò comporterebbe importanti ripercussioni su Venezia, come 15mila nuovi posti di lavoro e circa 12mila nuovi residenti e una crescita del Pil fino a 10 miliardi di euro.
Marco Alverà, Ceo di Snam, ha sottolineato che “serve una Fondazione che scarichi a terra i progetti per il vene della città, per renderla sostenibile sia ecologicamente che dal punto di vista sociale”. La sostenibilità è un tema su cui si concentra Alverà, che afferma: “La sostenibilità oggi significa ASG, ossia ambiente, sociale e governance. Su questi grandi temi saranno misurate le aziende, alcune andranno bene a altre male. Non solo in base ai profitti. Ad oggi, ci sono 70 triliardi di capitali pronti ad investire in ASG e questi diventano improvvisamente la più grande opportunità di sviluppo che abbiamo mai visto”.

Related posts

Tim lancia le nuove cabine digitali per la città del futuro

Redazione Ore 12

Infortuni sul lavoro, nel 2021 l’Inail ha registrato già 677 vittime. Al Sud l’emergenza è maggiore

Redazione Ore 12

Giorno della Memoria, Ministro Tajani: “Monito per combattere ogni germe di razzismo”

Redazione Ore 12