Regioni

Valorizzazione dei dialetti marchigiani, pubblicato il bando per la concessione di contributi

 

E’ finalizzato alla valorizzazione dei dialetti marchigiani il bando che la Regione ha pubblicato per la concessione di 15 mila euro di contributi per l’annualità 2022. “Salvaguardare i dialetti delle Marche nelle loro espressioni orali e letterarie, popolari e colte – dichiara l’assessore alla Cultura Chiara Biondi – è importante perché la lingua rappresenta una parte integrante della nostra cultura regionale. Il dialetto racconta ed è la nostra storia, un patrimonio intorno al quale sono nate canzoni, poesie, opere teatrali e detti popolari che vanno conservati e mantenuti. Attraverso questo bando vogliamo promuovere progetti che tutelino le lingue dialettali marchigiane, centrali per il senso di appartenenza delle comunità”. Sono beneficiari del bando i Comuni, le Unioni di Comuni e altre forme aggregative tra Comuni su specifici progetti, oltre alle Università, le organizzazioni e associazioni culturali iscritte ai registri regionali e i soggetti privati senza scopo di lucro orientati alla salvaguardia e valorizzazione dei dialetti. Il cofinanziamento obbligatorio minimo da parte del soggetto proponente dovrà essere almeno del 20%.

La richiesta di contributo va trasmessa al Settore Beni e Attività Culturali, via Gentile da Fabriano n. 9 – 60125 Ancona, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: regione.marche.funzionebac@emarche.it

Regione Puglia, il 13 dicembre torna l’Open Data day 2022: governare i dati per conoscere il territorio

Al via l’edizione 2022 di Open Data Day, giornata organizzata da Regione Puglia e dedicata al ruolo dei dati aperti nell’ attività della Pubblica Amministrazione, che si terrà a Bari il 13 dicembre 2022 nella Sala Convegni – quinto piano, di Via Gentile dalle ore 9.15 alle ore 18.00. Dopo la prima edizione dedicata alle opportunità offerte dall’utilizzo e dal riutilizzo dei dati per creare servizi pubblici innovativi, la giornata si concentrerà sul governo dei dati aperti per la valorizzazione del territorio. Due sessioni di approfondimento – tre panel mattutini e quattro laboratori brevi pomeridiani – per:

  • confrontarsi sul rapporto tra utilizzo e riutilizzo dei dati da parte delle pubbliche amministrazioni e dei partner coinvolti sul territorio;
  • esaminare le ricadute in termini di valore dell’utilizzo dei dati;
  • stimolare un confronto diretto tra esperti del settore, istituzioni, protagonisti della rivoluzione digitale, cittadine e cittadini.

Il programma completo è consultabile sulla pagina dell’evento e la partecipazione presso la sede regionale è possibile tramite registrazione. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia, dove sarà possibile raccogliere domande e suggerimenti da parte di cittadini e cittadine.

Related posts

Regione Basilicata, appello alle vaccinazioni: “Gli over 60 si rechino agli hub per la terza dose”

Redazione Ore 12

Per il Porto di Brindisi disco verde al progetto Costa Morena e Sant’Apollinare

Redazione Ore 12

Agricoltura, da Città di Castello un progetto per Italia, Spagna e Portogallo

Redazione Ore 12