Roma Capitale

Ambiente: Ladispoli (Rm) ospita il progetto “Ri-Party-Amo”

Il Comune di Ladispoli (RM) ha ospitato il progetto Ri-Party-Amo con due diversi appuntamenti dedicati alla tutela e al ripristino del territorio.

Sulla spiaggia del Monumento naturale Palude di Torre Flavia si è svolto l’evento di inaugurazione dell’intervento di riqualifica e tutela realizzato da WWF nell’ambito del progetto Ri-Party-Amo filone “Ricostruiamo la natura”.

L’importante sito elettivo per la riproduzione del Fratino è stato oggetto di lavoro di riqualifica e tutela con intervento di delimitazione dei settori dunali con presenza potenziale o effettiva di nidi di caradridi per circa 350 m, l’installazione di una passerella per favorire un accesso controllato al sito e di altane mobili per la supervisione della spiaggia e dei nidi di fratino.

L’area è stata inoltre corredata con pannellistica informativa. L’intervento favorisce la fruizione dell’area da parte di turisti e cittadinanza nel corretto rispetto degli habitat e tutela delle specie.

L’area di Torre Flavia ha ospitato, inoltre, l’attività educativa dedicata ai bambini della scuola elementare “Don Nicolino Merlo”. I giovani alunni, divisi in piccoli gruppi, hanno seguito delle sessioni didattiche per scoprire l’ecosistema dell’area del Monumento naturale Palude di Torre Flavia.

Le quattro classi 2A-2B-3A e 4A, circa 60 alunni, si sono poi impegnati nella pulizia di parte della spiaggia dai rifiuti.

L’evento si è svolto alla presenza delle autorità locali, Comune di Ladispoli e Città Metropolitana di Roma Capitale che hanno patrocinato l’intera iniziativa. A moderare l’incontro Filippo Moretti consigliere comunale, delegato alle Aree protette che, insieme a Corrado Battisti referente area Monumento naturale Palude di Torre Flavia, hanno introdotto il problema delle specie rare e della convivenza sulla spiaggia. Fra i presenti anche Alessio Argentieri, dirigente servizio Aree Protette Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il responsabile specie ed habitat WWF Italia Gianluca Catullo ha descritto gli elementi del progetto e le soluzioni di riqualifica e tutela identificate per l’area. L’occasione si inquadra all’interno di una attività didattica dedicata ai giovanissimi bambini della scuola elementare “Don Nicolino Merlo” di Ladispoli, alla presenza e secondo il coordinamento di Margherita Frappa, assessora alla pubblica Istruzione, del Comune. La scuola, da tempo sensibile alle tematiche ambientali, è diventata la prima scuola plastic free del Comune.

“Ricostruiamo la natura”, importante sezione del progetto Ri-Party-Amo, porta avanti 8 grandi progetti di ricostruzione degli ambienti naturali con la rinaturazione, riqualifica e tutela di aree danneggiate sul territorio.

Grazie alle macro attività di “Ricostruiamo la natura” si vuol mostrare come, attraverso opere di ingegneria naturalistica e di restauro naturale, si possono produrre benefici ambientali permanenti in alcuni degli ambienti più fragili e degradati per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali.

Ri-Party-Amo è il progetto nazionale ambientale, concreto e ambizioso, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party. Il programma Ri-Party-Amo è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.

Il progetto prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.000 studenti.

La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi svolta su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), attraverso la quale sono stati donati più di 3 milioni di euro. Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022.

Related posts

Scandalo patenti, in campo anche il Codacons

Redazione Ore 12

Disabilità, Funari (Roma Capitale): “E’ emergenza costi per il personale dell’assistenza”

Redazione Ore 12

Stagione balneare laghi, Alessandri: da Regione 500mila euro per sostegno

Redazione Ore 12