Roma Capitale

Arte, Roma: “Open House” 2023, visite guidate a Palazzo Carpegna

L’Accademia Nazionale di San Luca partecipa a Open House Roma, nata dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale: un evento annuale che in 9 giorni celebra il design e l’architettura nella Capitale.
Circa 200 siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.
Sabato 20 maggio, alle ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30, 17.00 i visitatori potranno accedere alle visite guidate di Palazzo Carpegna, sede dal 1934 dell’Accademia Nazionale di San Luca, e oggetto di un ambizioso progetto di ampliamento da parte di Francesco Borromini, purtroppo sensibilmente ridimensionato per le alterne vicende del committente sino alla sola realizzazione del portico, del portale con fregio decorativo e della rampa elicoidale di collegamento tra i piani.
Durante la visita al palazzo sarà possibile vedere la mostra “Canova. L’ultimo Principe” e la mostra “Giulio Paolini. A come Accademia”, entrambe aperte al pubblico sino al 15 luglio 2023.

Related posts

Marcocci (Confcooperative Roma): “Riportare al centro il Terzo Settore. Priorità inseguire la sostenibilità sociale”

Redazione Ore 12

Dal 16 agosto via alle richieste per i Buoni Libro per gli studenti di Roma Capitale

Redazione Ore 12

Controlli straordinari della Polizia di Stato del Commissariato Porta Pia

Redazione Ore 12