Roma Capitale

Artisti in divisa: il Capo della Polizia, prefetto Giannini, alla mostra pittorica presso la sede del sindacato di polizia Consap di Roma

“Comunichiamo con soddisfazione che il nostro Capo della Polizia, ha visitato oggi la mostra allestita presso la sede nazionale” lo dichiara il Segretario Generale Nazionale della Consap Cesario Bortone.

Il Capo della Polizia, prefetto Lamberto Giannini, non ha voluto far mancare il suo riconoscimento ad un’iniziativa culturale di qualità e decisamente originale, come quella che vede il sindacato di polizia allestire personali d’arte di colleghi e colleghe che coltivano, nel tempo libero, il loro talento artistico insieme a lui altri massimi dirigenti della Polizia di Stato quali il Vice Capo Vicario prefetto Maria Luisa Pellizzari.

In questa occasione – spiega il curatore della mostra – ci troviamo di fronte alle opere di un poliziotto valente ma anche di un artista poliedrico come Umberto Bizzarro, assistente capo della polizia di stato in servizio presso il commissariato San Giovanni-Barra di Napoli, maestro d’arte con laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti e sassofonista Jazz, un pittore figurativo che espone una serie di acquerelli con ritratti di volti noti del panorama musicale partenopeo: “artisti che mi hanno accompagnato nella vita e con i quali ho avuto la fortuna di collaborare artisticamente; jazz e pittura unite dalla forza del gesto estemporaneo dell’artista che coglie l’emozione del momento”, ci spiega Umberto Bizzarro.

Il fil rouge dell’iniziativa è quello dell’arte ma l’obiettivo del sindacato è quello di esaltare l’anima artistica che alberga in donne ed uomini della Polizia di Stato, come contributo al superamento dello stress correlato alla funzione lavorativa.

L’arte come valore aggiunto di professionalità dei poliziotti, è stato il tema sviluppato dal giornalista di Repubblica Carlo Picozza premiato per le sue inchieste scottanti per il quale è importante far risaltare anche questi aspetti dell’individuo sotto la divisa, e in questo sta il merito e l’originalità della Consap e del suo leader ed il contatto fra forze di polizia e società civile.

Related posts

Rapina di gruppo contro un 17enne a Roma. Arrestati due minorenni dai Carabinieri

Redazione Ore 12

Proposte di legge su educazione sessuale e patti educativi. Due audizioni in IX Commissione al Consiglio Regionale del Lazio

Redazione Ore 12

Lavoro, Cgil: nel 2023 Lazio seconda regione per aumento disoccupati

Redazione Ore 12