Roma Capitale

Bracciano, inaugurato nuovo reparto di lungodegenza dell’ospedale

Inaugurato dall’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga ed il sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi il nuovo reparto di lungodegenza dell’ospedale Padre Pio di Bracciano. Presenti i sindaci del distretto e i consiglieri regionali Michela Califano e Emiliano Minnucci e i direttori generali Adriano Marcolongo e Giuseppe Quintavalle. Il reparto ha 20 posti letto, una palestra per la riabilitazione, una stanza per la socializzazione, medicheria, locale medici e locali tecnici per accogliere al meglio i pazienti.
E’ stato inaugurato anche il nuovo spogliatoio per gli operatori sanitari che permette l’avvio dei lavori per la realizzazione di sei poltrone e due letti per i trattamenti oncologici, portando così dalle attuali tre a otto le postazioni complessive. Ultimati già da tempo i locali della nuova Farmacia dell’ospedale già funzionati ed operativi, così come le sale operatorie, nelle quali sono stati ultimati i lavori di rifacimento della pavimentazione. Con l’occasione si è proceduto anche alla stipula della convenzione con la Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea per l’attivazione della chirurgia urologica che sarà operativa a partire dal 15 maggio con il coordinamento di Andrea Tubaro. “Un ulteriore step nel processo di crescita e di riqualificazione dell’ospedale Padre Pio realizzato grazie ad un lavoro di squadra. Nuovi reparti moderni e accoglienti per offrire un servizio sempre più di qualità e vicino ai bisogni delle persone e del territorio”, ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
“Questa inaugurazione rappresenta una tappa importante per l’Ospedale Padre Pio che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per l’intero territorio aziendale. Già da domani numerosi pazienti saranno presenti nel reparto di lungodegenza, segno tangibile di quanto era atteso questo intervento. Ringrazio l’assessore D’Amato e i consiglieri regionali presenti per la costante partecipazione e per il supporto alle nostre iniziative”, ha detto il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga. Poi il Consigliere Emiliano Minnucci (Pd): “Abbiamo inaugurato alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, della direttrice generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga, di Marco Crocicchi, sindaco di Bracciano e degli altri amministratori del territorio il nuovo reparto di lungodegenza dell’Ospedale di Bracciano. Il nuovo reparto, che presenta 20 posti letto, completa altri investimenti fatti sulla struttura ultimati già da tempo come i locali della nuova Farmacia dell’ospedale già funzionanti ed operativi, così come le sale operatorie, nelle quali sono stati ultimati i lavori di rifacimento della pavimentazione. Presentati – ricorda – anche i nuovi spogliatoi per il personale che consentiranno inoltre di sfruttare gli spazi dei vecchi spogliatoi per ampliare il reparto dei trattamenti oncologici dalle attuali tre postazioni a sei poltrone e due letti. In passato siamo riusciti a salvare l’Ospedale e ora, mantenendo gli impegni presi con i cittadini del comprensorio sabatino, aumentiamo i servizi al territorio anche grazie alla convenzione strategica sottoscritta oggi con la Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea per l’attivazione della chirurgia urologica operativa dal prossimo 15 maggio”. Soddisfazione è stata espressa anche dalla Consigliera di Italia Viva, Marietta Tidei: “Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento per l’inaugurazione, avvenuta questa mattina, del nuovo reparto di lungodegenza all’Ospedale Padre Pio di Bracciano. Si tratta di una struttura moderna, accogliente e tecnologicamente all’avanguardia, che rappresenta un ulteriore passo avanti nell’avvicinare servizi e prestazioni sanitarie di qualità ai territori e ai bisogni ed esigenze delle persone. Un plauso all’assessore D’Amato e al direttore generale dell’Asl Roma 4 Cristina Matranga per l’impegno e l’efficienza con i quali, dopo il lungo periodo emergenziale dovuto alla pandemia, hanno immediatamente saputo proporre progetti concreti di crescita e riqualificazione della sanità territoriale. In questo senso la Regione Lazio si conferma la prima regione in Italia ad aver completato il percorso istruttorio per attivare i fondi del Pnrr e a introdurre politiche sanitarie in grado di ridurre le diseguaglianze. Traguardi che mi rendono molto orgogliosa”.

Related posts

Tor Bella Monaca, individuato ed arrestato un romeno colpito da ordine di cattura europeo

Redazione Ore 12

Trasporti, Patanè: “In arrivo altri 75 nuovi bus Atac ibridi”

Redazione Ore 12

FIUMICINO – CONTROLLI DEI CARABINIERI NELLO SCALO AEROPORTUALE INTERNAZIONALE “LEONARDO DA VINCI”.

Redazione Ore 12