“Ema dovrebbe decidere sul vaccino Johnson&Johnson e speriamo sia una decisione chiara”. Così l’assessore regionale alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ad 1 Mattina in onda su Rai Uno. “A Pratica di Mare sono stoccate 200 mila dosi che potrebbero essere utilizzate immediatamente”, ha aggiunto.
Sul “rischio calcolato” di cui ha parlato il premier Mario Draghi in merito alle riaperture “diciamo che c’è una ponderazione e sicuramente notiamo un incremento della campagna vaccinale e questo è di grande aiuto in questa fase. Penso – ha detto – sia stata fatta una scelta pragmatica e ponderata e la misureremo nelle prossime settimane”.
E a proposito di ritorno alla normalità e al ritorno a scuola “abbiamo già acquisito 600 mila tamponi salivari e li metteremo a disposizione per le scuole. Rispetto a qualche mese fa sul fronte scuola – ha spiegato – la condizione è diversa perché la gran parte del corpo insegnante e non docente ha ricevuto una prima dose di vaccino e ciò favorisce un importante principio di immunizzazione”.