Esteri

Crisi Ucraina, Biden manda truppe specializzate in Germania, Polonia e Romania

Il Pentagono sposterà 2mila soldati statunitensi in Europa nei prossimi giorni, ha detto il portavoce del Dipartimento della Difesa americano John Kirby, che ha confermato le precedenti indiscrezioni della CNN. Si tratta di truppe supplementari in Polonia, Germania e Romania in risposta alle crescenti tensioni con la Russia sull’Ucraina. Lo riferiscono fonti dell’amministrazione americana. In particolare Joe Biden manderà 2mila soldati da Fort Bragg, North Carolina, in Polonia e in Germania e una parte di uno squadrone Stryker di circa mille militari di base in Germania in Romania. Il Pentagono non è ancora pronto per fissare date specifiche per il dispiegamento di ulteriori forze statunitensi in Europa, Washington continuerà a valutare lo sviluppo della situazione nel continente europeo, ha proseguito John Kirby. I soldati americani inviati in Europa saranno sotto il comando di Washington, non della Nato, ha chiarito il portavoce del Pentagono. Pur sottolineando che questi soldati non prenderanno parte in alcuna operazione militare in Ucraina, Kirby ha fatto sapere che il Pentagono non ha escluso che ulteriori forze statunitensi in Europa possano essere inviate in Ucraina per fornire assistenza nell’evacuazione nel caso in cui scoppi un conflitto. “Le nostre forze sono in grado di svolgere una varietà di missioni e saranno preparate per una serie di circostanze diverse”, ha detto Kirby, quando gli è stato chiesto se le forze armate statunitensi schierate in Europa potrebbero essere coinvolte in caso di evacuazione. Russia, Nato e Stati Uniti hanno tenuto colloqui sulla sicurezza all’inizio di questo mese, con il Cremlino che ha presentato le sue proposte su come porre fine alle crescenti tensioni e risolvere la crisi di sicurezza nella regione. L’Occidente ha respinto le proposte chiave, come il divieto di espansione verso est dell’Alleanza Atlantica, ma ha sostenuto che il dialogo dovrebbe andare avanti, inviando al Cremlino le sue osservazioni come quella di non posizionare lungo il confine ucraino, sia da una parte che dall’altra batterie missilistiche offensive.

Related posts

      Gran Bretagna : il declino di un ex-impero

Redazione Ore 12

Attacchi informatici, alta tensione tra Washington e Pechino. Biden: “La Cina protegge gli hacker”. Reazioni durissime anche da Nato e Ue

Redazione Ore 12

Austin (Pentagono): “Provocatoria attività militare della Cina vicino a Taiwan”. La replica di Pechino: “Distruggeremo in mille pezzi qualsiasi complotto”

Redazione Ore 12