Roma Capitale

Cultura, Roma: grande successo al Museo Abitabile Moma con Ascanio Celestini e tanti artisti per una tappa di “Condomini”

Il Moma – Museo Abitabile ha aperto il suo cortile di 700 mq per un evento eccezionale con la presenza di musica dal vivo, interventi artistici e la possibilità di visitare il luogo, dal primo pomeriggio fino al calar del sole.

Il Moma Hostel è stato sede di una tappa di “Condomini”, un progetto di Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Comune di Roma che promuove l’unione di arte, musica e cinema.

L’evento si è svolto contemporaneamente anche in altri cortili della capitale. Ospite speciale della serata è stato l’attore, scrittore e drammaturgo Ascanio Celestini che ha presentato un suo personale monologo, con il quale ha rapito il pubblico presente. La serata ha visto come spettatori non soltanto le centinaia di persone accolte all’interno del cortile, gli artisti e i galleristi, ma anche gli abitanti dei condomini affacciati ai balconi delle proprie abitazioni. Un’occasione in cui è stato possibile unire tra di loro varie espressioni artistiche.

Durante la serata si sono alternati infatti artisti emergenti con alcune performance di live painting, artisti affermati che espongono le proprie opere al Museo Abitabile, ma anche cantanti, come la cantautrice italiana Tarsia, musicisti, attori e registi e molto interessante è stata l’intervista all’attore Federico Majorana e al regista Simone Bozzelli, premiato nel 2020 alla Mostra del Cinema di Venezia, curata da La Settima Arte. Con circa 300 opere, di cui alcune realizzate site-specific, di 32 artisti internazionali il Moma, iniziativa di Andrea Bezziccheri in arte Franco Losvizzero, è al contempo spazio espositivo, luogo di accoglienza per i turisti, ma anche ambiente di incontro e confronto.

L’open day della collezione artistica è stato anche l’occasione per presentare il nuovo catalogo Moma – Museo Abitabile, all’interno del quale sono raccolte le storie del luogo, degli artisti e delle opere d’arte in esposizione.

Artisti: Angelo Bellobono, Tiziano Bellomi, Alessandro Calizza, Alessandro Cannistrà, Tiziana Cera Rosco, Angelo Colagrossi, Arianna De Nicola, Desiderio, Diamond, Baldo Diodato, Davide Dormino, Rocco Dubbini, 4 Hands, Raimondo Galeano, Geologika, Piero Gilardi, Matteo Giuntini, Luca Grechi, Micaela Legnaioli, Franco Losvizzero, Mauro Magni, Marino Melarangelo, Andrea Nurcis, Verdiana Patacchini, Francesca Romana Pinzari, Cristiano Quagliozzi, Arash Radpour, Barbara Salvucci, Gaia Scaramella, Susanna Sinclair, Adrian Tranquilli, Giacomo Tringali.

Una rinascita creativa come questa non poteva trovare uno spazio più adeguato: un luogo dove si va a dormire con le opere d’arte e si sognano contaminazioni, per un risveglio dove i vicini, l’arte, la musica, il teatro e il cinema si stringono la mano, anche solo in un condominio… anche solo per una notte!

Related posts

Carabinieri, eseguite sanzioni per inosservanza della normativa anti-Covid e ricettatori denunciati

Redazione Ore 12

Domenica 10 ottobre torna #Via Libera. A Roma un unico anello stradale di 15 km chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti

Redazione Ore 12

Raggi: “Spero che le elezioni per il sindaco siano a giugno”

Redazione Ore 12