Regioni

Desertificazione in Sardegna: l’Altritalia Ambiente a convegno con i biologi

“Anche la fauna selvatica sta subendo pesantemente l’effetto drammatico dei cambiamenti climatici”. Lo ha affermato Giovanni Granati, responsabile nazionale della fauna de L’Altritalia Ambiente, intervenendo al convegno sulla “Gestione, Ripristino e Conservazione delle aree umide quale chiave di lotta alla desertificazione” tenutosi sabato 11 settembre 2021 presso il Parco Naturale Regionale Molentargius e organizzato dal CNBA (coordinamento nazionale biologi ambientali), organismo settoriale recentemente creato dall’OdB (ordine dei biologi) e dalla FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’agricoltura e l’alimentazione.
“Le sfide ambientali che ci attendono – ha continuato Granati – sono tante e serve l’aiuto di tutti, anche degli economisti, perché per difendere l’ambiente non si può parlare solo di chimica, fisica o biologia, ma anche di economia e gli economisti possono e devono aiutarci a capire come realizzare una transizione ambientale seria ed efficace”.
“Possiamo sembrare portavoce di un argomento fuori tema parlando di reintroduzione di rapaci – afferma invece Anna Athena Jitariuc biotecnologa e membro del comitato scientifico de L’Altritalia Ambiente – ma, se il bosco è importante, anche la fauna che lo popola lo è”.
“L’urbanizzazione – conclude la Jitariuc – è causa del ferimento di moltissimi rapaci, ecco il motivo per cui è importante curare e reintrodurre in natura questa fantastica e fondamentale specie di uccelli”.
Al convegno hanno partecipato tra gli altri Christian Solinas, presidente della regione Sardegna, Gianni Lampis, assessore regionale all’ambiente, Francesco Mola rettore dell’università di Cagliari e una ventina di esperti ambientali (biologi, ingegneri ambientali etc.).
“Ringraziamo Vincenzo D’Anna, presidente dell’OdB, per avere permesso a L’Altritalia Ambiente di apportare il proprio contributo al convegno”, ha dichiarato infine il segretario generale Renato Narciso.

Related posts

Il meraviglioso Lago d’Iseo supera le verifiche di Goletta Verde

Redazione Ore 12

Cinema, Palermo, premio Pef: al via il concorso “Video Short h24”

Redazione Ore 12

Sessanta milioni dalla Regione Abruzzo per il turismo alle persone non autosufficienti

Redazione Ore 12