Cronaca

Emesso dal ministero dello Sviluppo economico Francobollo dedicato all’Enpa per i 150 anni della sua istituzione

Poste Italiane comunica che oggi 19 maggio 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a E.N.P.A. – Ente Nazionale Protezione Animali Onlus, nel 150° anniversario della istituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Tiratura: trecentomila esemplari
Foglio da quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzettista: Paolo Caciagli
La vignetta raffigura, raffigura alcuni animali al fianco di Giuseppe Garibaldi che ha contribuito nell’aprile del 1871 a fondare a Torino la prima associazione per la protezione degli animali in Italia che successivamente è diventata l’E.N.P.A. – Ente Nazionale Protezione Animali. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo dell’E.N.P.A. – Ente Nazionale Protezione Animali.
Completano il francobollo la leggenda “DAL 1871” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il foglietto, le tessera filatelica, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Related posts

Maxi-operazione antimafia in Sicilia, manette per 50 affiliati

Redazione Ore 12

Strage del Mottarone, dimesso il piccolo Eitan. Atti dell’inchiesta e della sostituzione del Gip al Csm

Redazione Ore 12

Terme e Spa, controlli a tappeto dei Carabinieri dei Nas: chiusure e sanzioni

Redazione Ore 12