Esteri

Energia, dagli Usa altri 15 miliardi di gas naturale liquefatto

 

All’Europa sono necessari 50 miliardi di metri cubi l’anno di gas naturale liquefatto per non essere dipendenti dalla Russia

 

“L’impegno degli Stati Uniti a fornire all’Ue altri 15 miliardi di metri cubi di GNL quest’anno è un grande passo (nella direzione dell’indipendenza energetica dalla Russia). Questo sostituirà la fornitura di GNL che attualmente riceviamo dalla Russia. E guardando al futuro, l’Europa lavorerà per assicurare una domanda stabile di ulteriore GNL statunitense almeno fino al 2030. Puntiamo a circa 50 miliardi di metri cubi all’anno”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nella sua dichiarazione congiunta con Joe Biden.

“Putin sta cercando di riportare indietro l’orologio ad un’altra era, un’era di uso brutale della forza, di politica di potere, delle sfere di influenza e di repressione interna. Sono sicura che fallirà. Stiamo lavorando insieme per forgiare un futuro pacifico, prospero e sostenibile. So che avremo successo”, ha detto ancora la presidente della Commissione. Tutto quello che Usa e Ue vogliono fare avere è misure concrete per ridurre la dipendenza dal gas”, anche con le “energie rinnovabili” e quindi “fare investimenti nelle nuove energie”, ha detto il presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa a Bruxelles, sottolineando che “questi passi aumenteranno la sicurezza energetica”. “Potremo avere delle forze congiunte per poterlo fare”, ha aggiunto.

Related posts

L’ex Presidente dell’Honduras, Juan Orlando Hernandez può essere estradato negli Stati Uniti

Redazione Ore 12

Parlamento europeo, via libera definitivo al Media Freedom Act e ok all’AI Act

Redazione Ore 12

Faccia a faccia Ue-Russia e Lavrov ammonisce: “Si è sviluppata una situazione malsana”

Redazione Ore 12