Roma Capitale

Gualtieri candidato unico del Pd alle Primarie del centrosinistra

Roberto Gualtieri sarà il candidato unico del Pd alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma. La novità è emersa nel corso della direzione romana del Partito, alla presenza del segretario nazionale Enrico Letta, dello stesso ex ministro dell’Economia, e degli eletti capitolini a tutti i livelli. Nel suo intervento Enrico Letta non ha mai esplicitato la volontà di impedire altre candidature tra i Dem, ma le sue parole “adesso tutti con Roberto, forse ci fa la sorpresa di vincere al primo turno”, hanno indotto Monica Cirinnà al passo indietro.
La senatrice Dem, raccontano i presenti all’agenzia Dire, prendendo la parola ha comunicato che non parteciperà alle primarie: “Abbandono il mio sogno”. In questo modo Letta ha voluto tenere unito il partito e ha spiazzato anche quei pezzi di centrosinistra, come ad esempio Liberare Roma che fa riferimento all’europarlamentare Masssimiliano Smeriglio, e quelle realtà associative e civiche che erano pronte a sostenere Cirinnà. Lo stesso può dirsi per una parte del Pd che si attendeva una candidatura femminile alle primarie. Gualtieri dal canto ha ringraziato il partito per il sostegno: “Questa è una scelta di vita, se non riparte Roma non riparte l’Italia”.
“Fare il sindaco di Roma è una sfida prestigiosissima e ho messo a disposizione la mia candidatura anche perché avverto un debito verso la mia città e la mia comunità”, ha detto Gualtieri durante il suo intervento nella direzione romana del Pd.
Secondo l’ex ministro dell’Economia e Finanze “bisogna sapere mettere insieme le piccole esigenze quotidiane dei cittadinie la capacità di programmare per cogliere le occasioni offerte dai fondi europei. In questi anni Roma ha effettuato un quarto degli investimenti di Milano e di Napoli…”
Dire

Related posts

Zingaretti: “Da Bettini nessuna interferenza, ma rigore istituzionale”

Redazione Ore 12

Roma, Campidoglio: inaugurata prima comunità alloggio per anziani

Redazione Ore 12

Fontana di Labaro, approvato progetto per il restyling

Redazione Ore 12