Imprese e Sindacato

Idrogeno, insieme Enea e Shell Energy Italia per lo sviluppo di tecnologie alternative nel filone dell’idrogeno

ENEA e Shell Energy Italia uniscono le forze per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo dell’idrogeno. La collaborazione tra le due parti sarà triennale e riguarderà la produzione di soluzioni energetiche sostenibili, l’incentivazione della conversione a idrogeno dei processi industriali, oltre alla formazione di gruppi per attività di ricerca, studi di fattibilità congiunti e analisi degli impianti industriali ad alto consumo di energia nei settori acciaio, cemento, vetro, ceramica, carta e alluminio.
Importante saranno inoltre i progetti di elettrolisi dell’acqua integrati ed alimentati dalla generazione di energia rinnovabile solare, i processi di stoccaggio dell’idrogeno e l’utilizzo nelle reti di distribuzione del gas.
Secondo Giorgio Graditi, Direttore del Dipartimento ENEA di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili: “Quest’intesa con Shell Energy Italia consentirà di sviluppare tecnologie e soluzioni innovative con un partner di rilievo internazionale in progetti per la produzione di idrogeno in Europa e nella decarbonizzazione di grandi clienti industriali in Italia. L’utilizzo sistematico dell’idrogeno verde è strategico per ridurre l’impatto ambientale e raggiungere gli obiettivi degli accordi di Parigi sul clima, del Green Deal e del Piano Nazionale Integrato per Energia e Clima”.
“La partnership strategica con un grande player quale ENEA è espressione concreta della volontà e dell’impegno di Shell nel sostenere la trasformazione del sistema energetico verso tecnologie low carbon”, è quanto detto da Massimiliano Mannino, Presidente di Shell Energy Italia.

Related posts

Nuova Galleria del Brennero (22,5Km), lavori aggiudicati alla Webuild (Ex Salini Impregilo)

Redazione Ore 12

Audizione di ConfimpreseItalia alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Ecco il Documento illustrato

Redazione Ore 12

Cig più veloce con le semplificazioni Inps

Redazione Ore 12