Economia e Lavoro

Investimenti di oltre due miliardi per fare bello il porto di Genova

L’Autorità di sistema portuale portuale di Genova negli ultimi 12 mesi  ha aggiudicato appalti per quasi 200 milioni di Euro. Per la parte ‘straordinaria’ delle opere ha appaltato lavori per 155 milioni di Euro, corrispondenti ad oltre l’80% delle previsioni a bilancio. Inoltre, nella prima decade di dicembre è stato sottoscritto l’Atto di sottomissione tra AdSP e l’RTI fra Vitali S.p.A. e Roncello Capital S.r.l.A per il recupero e la valorizzazione di Hennebique, che consente l’avvio delle fasi di progettazione definitiva e dell’esecuzione dei lavori per un investimento complessivo ad oggi valutato in 128,7 milioni di euro.

In chiusura 2020 sono state messe in sicurezza le aree portuali industriali di Sestri Ponente (prima fase) e la costruzione della nuova torre piloti del porto, l’ampliamento dell’aerostazione del Cristoforo Colombo e il servizio di verifica del PFTE Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica della nuova diga foranea.

Nel frattempo, sono stati affidati lavori per 37 milioni sui quattro bacini del comprensorio: in particolare, è stato avviato oltre il 90% degli interventi per ripristinare le strutture portuali e il litorale danneggiati dai disastrosi eventi meteomarini dell’ultimo biennio, per un importo di oltre 16 milioni di lavori. Interventi anche per la manutenzione dei quattro porti sotto la giurisdizione della Autorità, quali il ripristino di Calata Zingari a Genova, il potenziamento dei varchi di Vado e per il miglioramento degli impianti di illuminazione nei porti di Savona e Vado Ligure. Per completare le opere del piano straordinario è prevista l’assegnazione entro il 2021 di lavori per un 2 miliardi di Euro. 

AGC GreenCom

Related posts

Al Sud più pensioni che lavoratori Cgia: riequilibrare il sistema nazionale

Redazione Ore 12

Osservatorio Findomestic: “Tra gli italiani c’è la paura dell’inflazione, ma hanno più voglia di acquisti”

Redazione Ore 12

Pil nazionale, quanto pesa il crollo della filiera agricola

Redazione Ore 12