Economia e Lavoro

Ita Airwais, in campo anche la Filt Cgil. Cuscito: “Trovare soluzione rapida”

 

“Bisogna agire al più presto – afferma Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil, responsabile del trasporto aereo sull’ormai quasi caso Ita Airways – e trovare una soluzione rapida, perché va pianificata anche la stagione estiva del prossimo anno, che sarà decisiva per il futuro del comparto, come ci dimostrano i dati del traffico passeggeri e merci”.     Secondo la federazione dei trasporti della Cgil, l’azienda deve confermare il piano industriale, l’incremento della flotta, le assunzioni e l’adeguamento salariale. “Abbiamo sottoscritto vari accordi nel merito, e nel caso non venissero rispettati, siamo pronti a mobilitarci. Non vi è alcun dubbio che per la crescita di Ita occorra una grande alleanza internazionale, perché nessuna compagnia aerea riesce a stare da sola sul mercato, e se il Governo ha già individuato la soluzione industriale più idonea è bene che tale procedura sia subito portata a compimento”.

“Non sappiamo come finirà la vicenda, però, a nostro avviso, è dirimente che una quota societaria importante resti in mano pubblica, sotto l’egida del ministero delle Finanze – prosegue il sindacalista -, in grado di mantenere il controllo del trasporto aereo in Italia, perlomeno negli scali in cui opera l’ex compagnia di bandiera. Non dimentichiamoci che questo sarebbe un valore aggiunto anche per garantire la sicurezza alla mobilità dei passeggeri”.

Related posts

Cna, bene i crediti d’imposta, ma serviranno altri interventi

Redazione Ore 12

Orlando (Lavoro): “Spero ci sia ancora spazio per il dialogo”

Redazione Ore 12

In viaggio 35 milioni di italiani, ma gli italiani cercano di risparmiare e l’89,6% ha scelto di restare in Italia. L’analisi di Federalberghi

Redazione Ore 12