Roma Capitale

Lazio: il Piano paesistico regionale torna in aula alla Pisana

L’assessore all’urbanistica Massimiliano Valeriani ha aperto i lavori del Consiglio regionale del Lazio sul Piano territoriale paesistico regionale, con la relazione illustrativa dell’atto, che era stato inviato all’Aula dalla commissione decima il 18 febbraio scorso. Con questo atto, contenuto nella proposta di deliberazione consiliare 59, si dovrebbe chiudere, ha detto l’assessore, una vicenda che va avanti dal 1998: “Non approvare questo piano significherebbe ricominciare da capo e non ce lo possiamo permettere”, ha concluso Valeriani.  Respinte, prima dell’apertura del dibattito sul merito dell’atto, tre questioni pregiudiziali e due sospensive, presentate da Fabrizio Ghera di Fratelli d’Italia. La necessità, secondo l’assessore, è quella di superare il piano del 2007, mai applicato; la sentenza della Consulta poi aveva dichiarato decaduto per mancata copianificazione con il Mibac il piano del 2019, ha ricordato Valeriani, il quale, parlando del coraggio con cui in questa consiliatura si è deciso di affrontare questo tema, ha detto anche che il Ptpr non va limitato alla materia urbanistica, che è totale competenza dei comuni. Il piano deve mettere ordine in una materia che altrimenti è una giungla normativa, come ben sa chi ha fatto l’amministratore locale. Valeriani ha rivendicato però la bontà del lavoro che era stato fatto in quella occasione; il principio della copianificazione rende di difficile adozione questi strumenti, infatti. Ma la sentenza della Corte richiede che ci si adegui ad essa, nel frattempo: di qui la presentazione di questo nuovo testo che ricalca una intesa precedente, già intercorsa, con il ministero. Una mediazione tra interessi economici e preoccupazioni di varie parti, amministratori e ambientalisti, è ciò da cui nasce questo testo, a partire da quello del 2013. Ora non c’è più spazio di mediazione però: non si può pensare di andare a toccare di nuovo un testo su cui è stato raggiunto un accordo con il ministero.

Related posts

Miss Italia fa tappa a Marina di Cerveteri

Redazione Ore 12

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA: 16 E 17 SETTEMBRE NUOVO OPEN DAY CON PRENOTAZIONE NEI MUNICIPI III, V, VI, XI, XV E NEGLI EX PIT

Redazione Ore 12

POSTE ITALIANE: CERVARA DI ROMA, HA RIAPERTO NELLA SUA SEDE STORICA L’UFFICIO POSTALE DI PIAZZA UMBERTO I, RISTRUTTURATO SECONDO IL PROGETTO “POLIS”

Redazione Ore 12