Economia e Lavoro

Maurelli (Federbalneari) e il caro-ombrelloni: “Ddl Concorrenza getta settore nello sconforto e non legittima operato di migliaia di imprese”

 

Caro ombrelloni, il cambiamento sulle concessioni balneari e lavoro stagionale, questi alcuni dei temi discussi nella puntata di ieri sera di Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa, che tra gli ospiti in studio ha invitato Marco Maurelli, Presidente di Federbalneari Italia. “Si è verificato un inevitabile aumento dei prezzi dei servizi balneari, tra il 5 e 6% rispetto allo scorso anno, a causa del balzo del costo delle materie prime e dell’energia elettrica, anche se le imprese balneari hanno tenuto i costi verso il basso” ha dichiarato Maurelli nel corso di Porta a Porta in cui si è discusso anche del Ddl Concorrenza, che prevede le modifiche alle concessioni balneari. “È una norma che getta il settore nello sconforto e nell’incertezza. Federbalneari Italia non ha mai visto di buon grado questo testo normativo che non legittima l’operato di migliaia di imprese balneari. Inoltre il Ddl Concorrenza deve tenere in considerazione anche il censimento di laghi e fiumi che non sono inseriti nel numero di concessioni” ha precisato Maurelli. Il turismo in ripartenza in Italia ha una carenza di lavoratori stagionali, ne mancano circa 300 mila,     con imprese in grandi difficolta e sulla questione Federbalneari Italia ha ribadito che “la proposta del 50% di reddito di cittadinanza come contributo alle imprese turistiche, non risolve il problema, ma serve il 100% per garantire occupazione. La ricetta proposta da Federbalneari Italia punta ad una defiscalizzazione del mercato del lavoro, che porti stipendi più alti al lavoratore e meno fiscalità per le imprese”.

Related posts

Fabrizio Balassone (Banca d’Italia) alla Camera sulle crisi da pandemia: “In futuro interventi pubblici più selettivi”

Redazione Ore 12

Crisi del Mar rosso: la voce del sistema Confcommercio

Redazione Ore 12

Prezzi al consumo, toccato lo stesso dato (8%) del 1986. Spinta da caro-energia e carburanti. Surriscaldato (8,3%) il carrello della spesa

Redazione Ore 12