Covid

Misure anti-Covid, il Viminale stringe i cordoni della sicurezza

Rafforzare i controlli per la applicazione delle misure anti-assembramenti in vista di Capodanno e per la corretta applicazione di quanto previsto nel decreto legge emanato lo scorso 24 dicembre dal governo che ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 introducendo ulteriori misure per il contenimento della pandemia. E’ quanto prevede la circolare inviata dal ministero dell’Interno ai prefetti. Ma ecco nel dettaglio la Circolare arrivata ai Prefetti e firmata dal capo di Gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi: “A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale 24 dicembre 2021, n. 305, del decreto-legge di pari data n. 221 che proroga fino al prossimo 31 marzo 2022 lo stato di emergenza nazionale connesso al protrarsi dell’epidemia da Covid19 è stata emanata una circolare a tutti i prefetti.

Con riferimento agli ambiti di interesse maggiormente pregnanti ai fini delle attività di controllo, la circolare segnala disposizioni in materia di:

  1. a) durata e impiego delle certificazioni verdi COVID-19 (artt. 3, 5 e 8);
  2. b) utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (art. 4);
  3. c) eventi, feste e discoteche (art. 6).

L’esigenza di una mirata intensificazione dei dispositivi di controllo viene in rilievo anche nelle giornate prefestive e festive che presumibilmente saranno connotate da un’intensa mobilità urbana, specie nelle zone centrali e in quelle comunque contraddistinte da una maggiore concentrazione di locali ed esercizi aperti al pubblico.

Si conferma, inoltre, la disposizione, già contenuta nella circolare del 2 dicembre scorso, riguardante l’invio della relazione settimanale circa gli esiti dell’attività di controllo e le conseguenti sanzioni applicabili ai casi di violazione delle disposizioni del DL 221 in base alla normativa vigente e, in particolare, all’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35.

aggiornamento pandemia Covid del 29 dicembre ore 15.56

Related posts

Crisanti: “Normalità quando avremo vaccinato 30 milioni di persone”

Redazione Ore 12

Appello dei pediatri (Sipps) ai genitori, Di Mauro: “Vaccinate i figli,affluenza troppo bassa”

Redazione Ore 12

Lopalco: “Contro Omicron non è detto che serva una dose di vaccino ad hoc”

Redazione Ore 12