Roma Capitale

Non ci sarà riconversione a gas per la Centrale Enel di Civitavecchia. Zingaretti: “Rilanciare la sfida contro il superamento del carbone”

“Nessuna riconversione a gas della centrale Enel di Civitavecchia. Enel ha ascoltato il territorio e, considerate le esigenze aggiornate del sistema elettrico nell’area, non ha candidato l’impianto di Civitavecchia all’asta di Terna per il capacity market. Il risultato è definitivo. E’ una notizia importante che arriva per il territorio di Civitavecchia e per tutta la regione, in relazione agli obiettivi di decarbonizzazione che l’Europa ci assegna e che come Lazio vogliamo raggiungere. Sono contento perché abbiamo sempre creduto nella forza dell’iniziativa politica e che il sostegno alle giuste istanze avrebbe prodotto risultati”. È il commento del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Grazie a questa novità ora possiamo rilanciare la sfida del superamento del carbone, concentrandoci sulle alternative che da tempo stiamo discutendo, come le energie rinnovabili e il progetto di logistica che, in particolare, come abbiamo già sostenuto rappresenta il futuro del territorio. Siamo pronti a rilanciare su progettualità innovative, creando un distretto per le rinnovabili e incrementando nuove funzioni produttive”, ha detto. “Sul territorio di Civitavecchia abbiamo già fatto e stiamo programmando diversi investimenti, tra cui l’inserimento del porto nella rete trans-europea dei trasporti della Ue, la strada Orte-Civitavecchia, la tratta ferroviaria Civitavecchia-Orte e insieme al Governo la tratta Orte-Pescara. Lo scenario che si apre oggi ci dà la possibilità di attivarci per costruire ulteriori nuove opportunità per trasformare quest’area della regione che vanta moltissime potenzialità, per lanciarla in un’economia basata sulla sostenibilità e sulla creazione di nuove opportunità di crescita per tutte e tutti. Enel ha deciso di non partecipare alla gara lanciata da Terna e ora abbiamo la grande sfida del lavoro e della riconversione di quel polo produttivo e soprattutto della produzione energetica che come abbiamo visto è un problema molto serio. Con Enel ci incontreremo subito per garantire una riconversione sostenibile del polo che vada incontro alle esigenze del lavoro”. Così a margine di un evento a Roma il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. “La Regione sarà presente per dare una mano”.

Related posts

Due Ponti (Flaminio), blitz della Polizia di Stato con nove arresti

Redazione Ore 12

Giovane di Aprilia arrestato dai Carabinieri di Velletri per spaccio

Redazione Ore 12

Tivoli, eseguito dalla Polizia di Stato mandato di arresto europeo per un 34enne viennese accusato di frode informatica

Redazione Ore 12