Imprese e Sindacato

Norvegian Airlines, 300 dipendenti ‘italiani’ lasciati senza lavoro. La protesta a Roma

Manifestazione dei dipendenti italiani della compagnia aerea Norwegian nei pressi dell’ambasciata norvegese a Roma in piazza di Santa Prisca. La manifestazione è stata indetta dalle organizzazioni sindacali dei trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ”per sensibilizzare le autorità del Paese scandinavo sulla situazione degli oltre 300 dipendenti basati in Italia, lasciati dalla compagnia in mezzo alla strada, insieme alle loro famiglie, nel bel mezzo di una pandemia globale”. La manifestazione si terrà nel rispetto del distanziamento e di tutte le misure anti-covid.

D’altra perte Oslo non è intenzionata a fornire altri aiuti statali al vettore aereo Norwegian Air Shuttle  e a pagarne gli effetti sono i dipendenti. Secondo quanto riferito già a dicembre dai media scandinavi, la compagnia è pronta ad annunciare altri 1600 licenziamenti, un provvedimento inevitabile dopo il rifiuto di un secondo pacchetto finanziario. 

Norwegian è stata molto chiara in tal senso, paventando l’impossibilità di sopravvivere oltre l’inverno se la situazione economica dovesse proseguire o peggiorare. Alcuni numeri fanno capire quello che potrebbe accadere; il valore dell’aviolinea norvegese è sceso di 99 punti percentuali e già lo scorso mese di agosto si era capito che i soldi sarebbero terminati entro la fine del primo trimestre del 2021 (quindi entro il prossimo mese di marzo). 

Inoltre, le attività risulta paralizzate. Soltanto per citare un esempio nei giorni scorsi 15 dei 21 aerei che sono rimasti ancora in servizio non hanno avuto la possibilità di decollare. La Norvegia ha messo a disposizione della compagnia quasi 300 milioni di Euro e per il momento non intende sborsare in più temendo di trascurare gli altri settori. 

Related posts

Automotive, Landini: “Chiesto incontro urgente al Presidente del Consiglio”

Redazione Ore 12

Coldiretti: “Da sette anni l’Italia registra un record dei prezzi per il cibo”

Redazione Ore 12

Accordo A.N.C.Imp.-Ebil sulla bilateralità

Redazione Ore 12