Roma Capitale

Personale di Roma Capitale, Catarci: “Dall’opposizione numeri a casaccio-Programmate 618 nuove risorse”

A quanto pare alle opposizioni piace sparare numeri a vanvera sulle assunzioni messe in atto in meno di due mesi da Roma Capitale a seguito della modifica al piano assunzionale del 3 novembre scorso” dichiara Andrea Catarci, Assessore al Personale di Roma Capitale.

Tra novembre e dicembre, grazie alla disponibilità e alla professionalità degli uffici del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, abbiamo convocato per le firme del contratto, come previsto dal nuovo piano del 2022, un totale di 618 nuovi dipendenti così distribuiti: 100 insegnanti di scuola dell’infanzia, 100 educatrici nido e 12 assistenti sociali, 141 funzionari tecnici a tempo indeterminato (ulteriori 115 a tempo determinato di prossima assunzione legati ai progetti PNRR, questi ultimi da individuare tra le 135 candidature pervenute), 45 Funzionari Amministrativi, 52 Istruttori Amministrativi, 3 Funzionari Servizi Educativi, 2 Funzionari Avvocati dalle graduatorie esistenti, 48 nuovi dirigenti. Ulteriori 7 dirigenti (di cui 4 amministrativi e 3 tecnici) saranno assunti nel 2023. A tutto ciò si aggiunge la proroga del contratto per 1 anno per 39 assistenti sociali precari” prosegue Catarci.

A differenza delle polemiche solo strumentali delle opposizioni, tali numeri evidenziano come Roma Capitale abbia chiuso l’anno all’insegna di un aumento della dotazione organica complessiva di oltre 500 unità di personale rispetto al 2021, in netta controtendenza rispetto al recente passato. Un lavoro di rafforzamento che proseguirà con la pubblicazione del bando per la Polizia Locale, finalizzato ad assumere fino a 1.000 nuovi agenti prima dell’inizio dell’anno giubilare.

Infine, chiariamo alle opposizioni che le assunzioni programmate per scuola e nidi sono articolate su due annualità: 200 nel 2022, come sopra ribadito già effettuate, e 400 nel 2023. Un lavoro eccezionale – conclude Catarci – che ha portato alla convocazione, alla sottoscrizione e all’invio di centinaia di nuovi dipendenti all’interno delle strutture di Roma Capitale e che proseguirà con la contrattazione per la stipula del nuovo contratto decentrato.

 

Scuola, Pratelli: “Da Lega palesi falsità. Assunzioni vanno avanti”

 

Sono 200, come previsto, le convocazioni già effettuate tra le insegnanti e le educatrici tutte rientranti nell’anno 2022. Non c’è perciò nessuna promessa non mantenuta.

Le altre 400 assunzioni, come verificabile in tutti gli atti approvati, sono previste nel 2023. La verità è che Roma Capitale, per la prima volta dopo anni, sta invertendo la rotta e stabilizzando il personale. Proprio sulla scuola si è scelto di fare un investimento straordinario, per migliorare il servizio e garantire il più possibile stabilità e sicurezza ai lavoratori e alle lavoratrici.  

Se occorrono pretesti per le polemiche preelettorali suggerisco almeno di fare i conti correttamente”.

A dichiararlo in una nota è Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale.

Related posts

Muore in un incidente stradale in via Colombo l’attrice Ludovica Bargellini

Redazione Ore 12

ALBANO LAZIALE (RM) – CARABINIERI ARRESTANO DUE GIOVANI DI 19 E 20 ANNI GRAVEMENTE INDIZIATI DEL REATO DI TENTATO FURTO AGGRAVATO IN CONCORSO

Redazione Ore 12

Incidenti sul lavoro, Di Berardino: “Si al Durc congruità nell’edilizia”

Redazione Ore 12