Roma Capitale

Porto di Civitavecchia, sciopero dei gruisti GTC e sit in

Va al più presto ripresa la trattativa del consorzio con l’ADSP: serve assunzione di responsabilità e salvaguardia occupazionale”, lo afferma Fit-Cisl Lazio per le recenti vicende avvenute nel Porto di Civitavecchia.

“Dopo il presidio di giovedì, oggi è in corso la seconda delle tre giornate di sit-in che abbiamo indetto per i lavoratori di GTC, il consorzio che muove i mezzi verticali, ovvero le gru, all’interno del Porto di Civitavecchia. Per oggi e per domani, abbiamo inoltre indetto lo sciopero del personale: faremo tutto il possibile affinché 16 dipendenti e le loro famiglie non siano lasciati senza prospettive, e apprezziamo il coinvolgimento di tutti i lavoratori del Porto, che hanno partecipato con grande solidarietà alle iniziative”.

E’quanto si legge in una nota di Stefania Fabbri, Segretario Regionale responsabile del Dipartimento Attività Aeroportuali e Portidella Fit-Cisl del Lazio, e Paolo Sagarriga Visconti, della Fit-Cisl del Lazio, aggiungendo che “non è possibile che in un territorio come quello di Civitavecchia, caratterizzato da altissimi tassi di disoccupazione, soprattutto giovanile, si metta a repentaglio la continuità occupazionale di 16 gruisti, persone che svolgono peraltro un lavoro particolarmente delicato e di responsabilità”.

“Nel corso della giornata di ieri il Presidente dell’ADSP dei Porti di Roma e del Lazio, Pino Musolino, intervenendo al presidio dei lavoratori ha confermato la propria disponibilità a impegnarsi su un tavolo di trattativa con le imprese consorziate in GTC, che abbia come obiettivo la salvaguardia dei livelli occupazionali: l’auspicio è che la negoziazione riprenda tempestivamente e con grande assunzione di responsabilità. Per parte nostra, non resteremo fermi mentre si mette a repentaglio la sopravvivenza economica di molte famiglie in un luogo, il Porto di Civitavecchia, già alle prese con molte criticità a causa delle ricadute dovute all’emergenza Covid-19”.

Related posts

Edilizia residenziale pubblica, sì dell’Assemblea Capitolina all’acquisto di 199 immobili per case popolari

Redazione Ore 12

Vaccino in gravidanza, l’hub del Sant’Eugenio estende la fascia oraria di somministrazioni

Redazione Ore 12

Celli: “Domenica 21 aprile in Piazza del Campidoglio la mostra “Rome for Peace” per dire no alle guerre”

Redazione Ore 12