Secondo i risultati dell’ultimo sondaggio dell’Istituto di ricerca triestino circa il 90% degli intervistati ritiene poco probabile un nuovo ricorso al green pass o al lockdown. Ma due su tre temono un aumento dei contagi in vista dell’inverno.
Gli italiani valutano la loro condizione di salute più negativamente rispetto agli anni precedenti: quasi 1 italiano su 4 ha dichiarato di stare male, sia fisicamente che psicologicamente e solo 1 su 3 valuta molto positivamente la propria salute fisica. Lo rileva il Radar SWG. Cambia anche il rapporto con i farmaci: in caso di malattia o malessere, quasi 1 italiano su 5 preferisce affidarsi e curarsi con rimedi naturali.
Per quanto riguarda la situazione Covid-19, sottolinea l’Istituto di ricerca triestino, 2 italiani su 3 ritengono molto probabile un aumento dei contagi, soprattutto in vista dell’inverno, e quasi la metà (45%) teme un ritorno all’utilizzo della mascherina nei luoghi pubblici. Circa il 90%, però, ritiene poco probabile un nuovo ricorso al green pass o al lockdown.
Il Covid-19 fa meno paura e solo il 29% pensa di sottoporsi al nuovo vaccino. Si abbassa anche la spinta alla vaccinazione antinfluenzale classica, con solo il 38% degli intervistati che sembra essere propenso a questa scelta.