Roma Capitale

Roma Capitale. Da Giunta ok al Piano integrato di attività e organizzazione. Subito convocazioni per 1500 nuovi assunti e via libera al Piano Smart Working

La Giunta capitolina ha approvato il Piano integrato di attività e organizzazione dell’Ente, cosiddetto PIAO, documento di sintesi con cui Roma Capitale procede ad adottare simultaneamente gli strumenti cardine delle attività amministrative tra cui il Piano triennale dei Fabbisogni del Personale, il Piano degli obiettivi e Piano della performance; il Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT); Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA); Piano delle Azioni Positive; Piano della Formazione.

L’approvazione del PIAO dà immediata applicazione a quanto contenuto nel Piano Assunzionale di quest’anno, consentendo di procedere al reclutamento dei 1500 nuovi dipendenti previsti.

Tra gli elementi qualificanti figura l’adozione del nuovo Piano organizzativo del lavoro agile con cui l’Amministrazione valuta un eventuale aumento dello Smart Working. Roma Capitale, infatti, a valle del confronto in atto con le organizzazioni sindacali sul tema, in linea con quanto già avviato in altri Comuni italiani come Milano e Firenze, sperimenterà una diversa applicazione del lavoro agile.

 

Grazie all’approvazione del PIAO siamo immediatamente in grado di convocare per la stipula dei contratti a tempo indeterminato oltre 100 Funzionari Amministrativi, andando ad esaurire per intero la graduatoria del concorso, 349 Istruttori Amministrativi e 30 Funzionari dei Servizi Educativi: personale che sarà impiegato per rafforzare i servizi anagrafici, quelli sociali e le strutture territoriali e centrali dell’Amministrazione. Per i progetti legati al PNRR sono 78 i Funzionari Tecnici che, a seguito della selezione dello scorso marzo, potranno sottoscrivere i contratti a tempo determinato. Le stabilizzazioni del personale precario riguarderanno 200 insegnanti, 200 educatrici di asilo nido e 36 Assistenti Sociali. Prosegue, inoltre, il rafforzamento del personale dirigente con 7 nuovi ingressi.

Infine, ricorrendo alle graduatorie di altre Pubbliche Amministrazioni saranno reclutati 30 Psicologi, circa 200 Assistenti Sociali e 10 Funzionari Archivisti. Con l’approvazione del PIAO, inoltre, diventa operativo anche il nuovo Piano Organizzativo del Lavoro Agile con cui puntiamo ad allineare Roma alle altre Amministrazioni Pubbliche attraverso un graduale aumento delle attività cosiddette “smartabili”, in un assiduo confronto tra l’Amministrazione e le rappresentanze sindacali per arrivare a una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro” commenta Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale”.

Related posts

Il Circolo Aniene apre finalmente alle donne

Redazione Ore 12

TIVOLI – VICOVARO – CASTEL MADAMA – SERVIZIO STRAORDINARIO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO. CARABINIERI DENUNCIANO 3 PERSONE ED ELEVANO NUMEROSE SANZIONI.

Redazione Ore 12

ROMA CAPITALE, RIFIUTI: MIGLIORA IL SERVIZIO CON TARI INVARIATA

Redazione Ore 12