Roma Capitale

Roma, #ViaLibera By Night: Helbiz in prima linea per l’educazione civica nella micromobilità

Helbiz, società americana leader globale nella micromobilità e protagonista di una recente fusione con GreenVision Acquisition Corp. (Nasdaq: GRNV) e dell’acquisizione di MiMoto Smart Mobility S.r.l., in occasione di #ViaLibera By Night, l’iniziativa romana dedicata a pedoni e ciclisti organizzata da Roma Capitale per dare l’esempio delle buone norme civiche per la micromobilità, ha voluto essere in prima linea insieme a tutti gli utenti che nella serata di sabato 17 luglio hanno percorso il circuito ciclo-pedonale di oltre 15 chilometri.

Oltre ai consigli per l’utenza, Helbiz ha messo a disposizione nella serata di sabato una Cargo Bike per effettuare il riposizionamento di oltre 300 mezzi di micromobilità parcheggiati in modo inappropriato sulle strade e sui marciapiedi.

Inoltre, oltre 50 persone hanno provato i mezzi Helbiz in sicurezza con la spiegazione delle regole e sul corretto parcheggio in città. L’evoluzione della micromobilità non passa soltanto per l’impiego di nuovi mezzi ma anche e soprattutto dall’adozione delle buone norme, anche comportamentali.

Per questo, all’interno dell’area di test ride allestito presso Largo Ricci/Fori Imperial, Helbiz ha mostrato il funzionamento del suo servizio di monopattini in sharing con particolare riferimento alle buone pratiche che permettono alla micromobilità di connettersi con il tessuto urbano per migliorare l’efficienza e il decoro delle città: le regole del codice e quelle comportamentali, i consigli per circolare in sicurezza, dove parcheggiare i mezzi senza creare intralcio alla circolazione e ai pedoni, come agevolare gli operatori e le amministrazioni cittadine nella gestione delle flotte.

“Il rapporto con le amministrazioni dove è presente il servizio è in continua evoluzione e come Helbiz cerchiamo soluzioni dinamiche volte ad un miglioramento costante del servizio soprattutto per le tematiche di sicurezza. Questa attività con l’ausilio di una cargo bike personalizzata ad alta capacità di carico è volta a migliorare il decoro urbano con il riposizionamento di tutti quei mezzi parcheggiati in modo non idoneo. L’attività in sperimentazione durerà per alcuni periodi fino a settembre”. Così Matteo Tanzilli, Responsabile delle Relazioni Istituzionali per Helbiz.

Sull’iniziativa si è così espresso l’Onorevole Roberto Rosso di Forza Italia, primo firmatario della PDL in commissione trasporti sulla regolamentazione dei monopattini: “Forza Italia non è contro la micromobilità sharing anzi incentiverà tutti quei servizi green che producano posti di lavoro soprattutto per i più giovani. Iniziative come questa di Helbiz volta a favore del decoro urbano attraverso il bilanciamento e il riposizionamento corretto dei mezzi è un esempio virtuoso per uno sviluppo sostenibile di questo servizio in città”.

“Ringrazio Helbiz per l’ennesima iniziativa che da soli o insieme ad altri operatori hanno assunto per sensibilizzare alla diffusione della micromobilità elettrica e sostenibile e al corretto utilizzo di questi mezzi. Iniziativa importante come è importante il ruolo dei monopattini nel mix di mobilità del presente e del futuro. I dati dimostrano che i cittadini hanno imparato ad utilizzare questi mezzi secondo lo scopo per il quale sono nati, con la vocazione all’intermodalità e all’ultimo miglio. E che in Italia non c’è alcuna emergenza monopattini, anzi. C’è un problema di percezione, alimentato da una cattiva propaganda costruita ad arte per impedire lo sviluppo della micromobilità. Certo, dobbiamo intervenire per aumentare la sicurezza dei pedoni e di chi utilizza il mezzo, ma scommettendo come Parlamento sulla micromobilità sostenibile, non contro”. Cosi l’Onorevole Luciano Nobili di Italia Viva, da sempre vicino al tema della mobilità sostenibile.

Related posts

Ripartita a Roma dopo due anni la linea 74 filobus Brunetti-Laurentina

Redazione Ore 12

Eur, chiedono di cambiare banconote e le rubano al malcapitato. Denunciati dai Carabinieri due baby rapinatori

Redazione Ore 12

La Polizia di Stato arresta un cittadino colombiano di 48 anni perché gravemente indiziato del reato di furto con destrezza in concorso

Redazione Ore 12