Primo piano

Samantha Cristoforetti prima donna europea al comando della stazione spaziale internazionale

(Red) L’ESA ha annunciato che l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà comandante della ISS durante la Spedizione 68. Cristoforetti raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale con la capsula Dragon della missione Crew-4 e con lei ci saranno gli astronauti della NASA Kjell Lindgren e Bob Hines. Samantha Cristoforetti diventa così il secondo cittadino italiano alla guida dell’avamposto spaziale, dopo Luca Parmitano, che ricoprì il ruolo a cavallo fra il 2019 e il 2020. Sarà però la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.
Con questa missione Samantha Cristoforetti raggiungerà la ISS per la seconda volta, dopo la sua prima missione avvenuta fra il 2014 e 2015. L’astronauta italiana è stata scelta dall’ESA nella classe del 2009. Prima di lei, ben quattro astronauti selezionati quell’anno hanno già guidato la Stazione Spaziale Internazionale. L’accordo per questo ruolo è stato preso il 19 maggio dai partner della ISS, e ora rimane solo da aspettare la conferma dei piani operativi e delle date di lancio.

Related posts

Siria. Israele penetra e si trincera al confine e gli USA aprono al nuovo governo

Redazione Ore 12

A Gaza si continua a morire, l’allarme dell’Onu: “C’è il rischio di annientamento della popolazione palestinese”. L’Iran: “Azioni barbariche”

Redazione Ore 12

Giornalisti, quale futuro

Redazione Ore 12