Roma Capitale

Slitta di nuovo la nomina del Procuratore Generale di Roma

“Slitta ancora la nomina del Procuratore di Roma”. In una nota dei legali procuratore generale di Firenze, il dottor Marcello Viola, si ricorda che intanto è stata fissata l’udienza pubblica di discussione davanti la corte di Cassazione del ricorso proposto dall’attuale responsabile dei pubblici ministeri romani, Michele Prestipino Giarritta.
Come è noto – si ricorda – il Consiglio di Stato nei mesi scorsi ha rigettato gli appelli proposti dal dottor Prestipino e dal Csm, e ha confermato la sentenza del Tar del Lazio di annullamento della nomina del primo quale procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma. “Ed allora il dottor Viola, di origine agrigentina, rappresentato e difeso dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, ha notificato un atto di invito al Csm ai fini della riattivazione del procedimento di nomina del Procuratore della Repubblica di Roma”. E nelle more – si sottolinea – “il dottor Prestipino Giarritta, la cui nomina è stata annullata dai giudici amministrativi, su ricorso proposto da Viola con il patrocinio degli avvocati Rubino e Impiduglia, ha impugnato davanti alla Cassazione la sentenza a lui sfavorevole resa dal Consiglio di Stato. Nel ricorso – si spiega – viene lamentato il fatto che Palazzo Spada abbia invaso la sfera di discrezionalità riservata al Csm. Gli ermellini cominceranno a vagliare il caso il 23 novembre 2021.
Nel frattempo – si ricorda – “sono scadute le Commissioni in seno al Csm tra le quali la Quinta Commissione, già guidata dal togato Giuseppe Marra, deputata agli incarichi direttivi. Sarà allora la nuova Quinta Commissione, nella nuova composizione, presieduta da Antonio D’Amato, magistrato con funzioni di merito, a decidere se riattivare il procedimento nell’immediatezza o attendere il giudizio della Suprema Corte di Cassazione”.

Related posts

Verso una città a impatto zero. Firmata intesa per obiettivi europei su abbattimento emissioni

Redazione Ore 12

Santori (Lega): “A Malagrotta disastro ambientale annunciato. Subito un Commissario ai rifiuti per Roma”

Redazione Ore 12

Quartiere Battistini. Preso e arrestato uno stalker condominiale

Redazione Ore 12