Primo piano

Strage di Ravanusa, recuperati gli ultimi due corpi. La relazione di Italgas

I vigili del fuoco hanno ritrovato i corpi del 59enne Calogero Carmina e del figlio di 33 anni Giuseppe, gli ultimi due dispersi dell’esplosione di Ravanusa che ancora mancavano all’appello. I cadaveri era nel garage del palazzo di 4 piani crollato per l’esplosione, che ha provocato la morte di altre 7 persone. Le ricerche si erano concentrate proprio nell’autorimessa. I soccorritori avevano individuato un’auto, con i fari ancora accesi, all’interno della quale sono stati stati sorpresi Giuseppe e Calogero Carmina, padre e figlio di 59 e 33 anni. Intanto va avanti l’indagine della magistratura. In queste ore, dopo il ritrovamento dei corpi delle due ultime vittime, tutto il cratere dell’esplosione sarà posto sotto sequestro e, con ogni probabilità, ci saranno i primi avvisi di garanzia. Si difende Italgas che così prende posizione su quanto accaduto: “In relazione alle notizie diffuse in queste ore circa presunti lavori di manutenzione eseguiti da Italgas sulla rete di Ravanusa nei 5 giorni precedenti l’evento, Italgas Reti afferma che – sulla base di quanto registrato nei sistemi aziendali – non vi è evidenza di lavori eseguiti sulla rete stradale, ma unicamente interventi routinari eseguiti su contatori domestici e su alcune valvole stradali da eseguire con cadenza periodica.

Detti interventi, si sono svolti nell’abitato di Ravanusa in vie distanti dal luogo dell’evento.

Gli interventi effettuati rientrano tra quelli ciclici di manutenzione programmata, sono riferiti alle verifiche di manovrabilità delle valvole di rete e non comportano interventi sulle tubazioni.

Essi consistono nelle seguenti operazioni:

  • Ispezione e pulizia del pozzetto;
  • Ingrassaggio della valvola;
  • Verifica di manovrabilità della valvola.

In merito alla vicenda di Ravanusa, Italgas esprime dolore e cordoglio alla comunità colpita da questo drammatico evento e in particolare alle persone che hanno perso i propri cari.

La Società ha offerto la propria disponibilità e supporto al Comune di Ravanusa e alla Protezione Civile per fornire la dovuta assistenza alla cittadinanza, nonché la massima collaborazione alle autorità per gli aspetti di competenza.

Da una prima immediata analisi dell’evento emerge quanto segue.

Non risultano segnalazioni di alcun tipo giunte nell’ultima settimana al servizio di Pronto Intervento che lamentassero perdite di gas.

A seguito dell’evento, la prima segnalazione è stata fatta telefonicamente dai Vigili del Fuoco alle ore 21:02 al CIS – Centro Integrato di Supervisione di Italgas Reti.

Il personale tecnico della Società è giunto sul posto alle ore 21:20.

L’intervento di primo sezionamento della rete, finalizzato alla messa in sicurezza della condotta, è iniziato alle ore 24:00 a seguito della relativa autorizzazione da parte dei Vigili del Fuoco.

Alle ore 02:05 del 12/12 i tecnici di Italgas Reti hanno completato le operazioni di isolamento del tratto di tubazione che attraversa l’area interessata dall’evento.

La tubazione è in acciaio del diametro di 100 mm ed è esercita in bassa pressione.

Sul tratto di condotta interessato non vi erano cantieri di Italgas Reti.

La rete di distribuzione di Ravanusa è stata ispezionata interamente sia nel 2020, sia nel 2021.

Related posts

  Mattarella: “Nato elemento di garanzia di pace in Europa” 

Redazione Ore 12

Re Abdallah, con violazioni Israele regione può esplodere 

Redazione Ore 12

Alcune Regioni contano i giorni per il passaggio alla zona bianca. Ecco chi spera

Redazione Ore 12