Regioni

Torna il treno che porta dalla costa abruzzese alla Maiella

Ha ripreso a giugno l’offerta turistica di Fondazione Fs.. Dopo lo stop causato dalla pandemia, i treni storici hanno ricominciato i loro viaggi senza tempo. Le proposte, che nel primo periodo estivo coinvolgono la Lombardia, la Toscana e l’Abruzzo, rappresentano un’interessante alternativa alla classica gita fuori porta. E offrono l’occasione per scoprire nuovi orizzonti, con rinnovata attenzione verso il turismo responsabile e la sostenibilità.
Come nel caso del Treno Mare e Monti, in programma domenica 27 giugno: un affascinante viaggio dalla costa abruzzese al Parco nazionale della Maiella, attraverso un suggestivo percorso ferroviario – la cosiddetta Transiberiana d’Italia – che si arrampica tra monti, altipiani e vallate alla scoperta di piccoli borghi.
Si parte da Montesilvano (PE) e si passa per Pescara, Chieti, Pratola Peligna (AQ), Sulmona (AQ), fino alla storica stazione di Campo di Giove (AQ), a 1.069 metri sul livello del mare, che fin dall’antichità ha rappresentato una porta d’accesso agli altipiani abruzzesi.
Il convoglio effettua fermate in ogni stazione, permettendo rapide escursioni nei dintorni a piedi o in bici, per chi ha usufruito del servizio di trasporto a bordo treno. A Campo di Giove, inoltre, si può approfittare di una sosta più lunga per visitare il centro storico della città, con la splendida piazza Duval e il settecentesco Palazzo Nanni.

Related posts

Toscana, c’è l’accordo per la produzione di monoclonali. Investimento regionale da 38 milioni di euro

Redazione Ore 12

Moria di vongole nell’Adriatico, la Regione Emilia Romagna in soccorso delle imprese

Redazione Ore 12

Nato in Regione Piemonte lo Sportello Energia

Redazione Ore 12