Roma Capitale

Roma. Cicculli (Pr. OO.PP.): “Sentenza storica, i teatri sicuri li fanno le donne che li calcano”

“Plauso per il risultato di una sentenza storica per il teatro, i palcoscenici sicuri li fanno le donne che li calcano. La pronuncia ottenuta dall’azione collettiva di alcune donne e attrici che, con il loro coraggio, il sostegno di Differenza Donna, associazione Amleta e della consigliera di Parità della regione Emilia Romagna, hanno interrotto una storia decennale di molestie e violenze sessuali in occasione di corsi di formazione teatrali in una città italiana.

 

A fianco delle attrici per dire che i palcoscenici sicuri le fanno le donne e le loro visioni che li calcano, per questo solleciterò presto la Fondazione Teatri di Roma per vedere garantita maggiore presenza di registe donne nei cartelloni dei nostri teatri, dove si promuove un abbonamento con un solo spettacolo diretto da una donna che seppur eccezionale, Emma Dante, non può bastare.

 

Nel settore privato la situazione non migliora, ci sono addirittura teatri a Roma che non prevedono spettacoli diretti da registe donne, questa non è cultura.

 

Con la vittoria di Amleta e Differenza Donna vinciamo tutte insieme e sosteniamo tutte quelle che vorranno unirsi raccontando e denunciando le loro storie.

 

La vergogna deve cambiare lato e ogni ente deve attivarsi e, con finalità preventive, avere già adottato codici di condotta, percorsi formativi e procedure di segnalazione. Dignità e rispetto sono la precondizione assoluta di ogni espressione artistica e professionale, manipolazioni, ricatti e aggressioni non possono trovarvi terreno”.

 

Così in una nota Michela Cicculli, presidente della commissione Pari opportunità di Roma Capitale e consigliera capitolina di Sinistra civica ecologista.

Related posts

Magliana, fermato a un posto di controllo dei carabinieri e trovato in possesso di 1,8 kg di droga

Redazione Ore 12

Giubileo, i cantieri si sono aperti. Roma sarà più accogliente

Redazione Ore 12

Metro: nuovo blitz del Nucleo Specializzato di Polizia della Questura di Roma. Ottaviano, Spagna, Colosseo e Piramide sotto la lente sincrona degli agenti. Sei pickpocket intercettati. Un arresto per droga, in manette anche destinatario di ordine di custodia

Redazione Ore 12