Nell’Aula Consiliare di Palazzo Valentini si terrà il convegno “Cooperare nell’azione politica. Chi vince e chi perde?”, uno degli appuntamenti della Settimana internazionale di formazione politica che ha portato a Roma 100 giovani leader provenienti da trenta paesi dal mondo.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
All’incontro, promosso da New Humanity ONG e dal Movimento Politico per l’Unità (MPPU), in collaborazione con la Pontificia Commissione per l’America Latina, oltre a me, interverranno anche il Presidente del MPPU Javier Baquero, Cristian Varela e Yolima Martinez, coordinatori della Settimana residenziale, Letizia De Torre di MPPU International, il senatore Graziano Delrio, la deputata Elena Bonetti, il deputato Francesco Emilio Borrelli, il senatore Andrea De Priamo, il deputato Fabio Porta e gli On. Kim Sunggon e Amo Ahn (Corea del Sud).
Il convegno si inserisce nella Settimana residenziale conclusiva di un percorso biennale di formazione all’azione politica. La metodologia scelta è quella dell’Hackathon: dopo mesi di lavoro a distanza, i partecipanti si confronteranno in presenza a Roma per presentare i risultati dei lavori, ascoltare testimonianze di amministratori e politici del nostro Paese ed elaborare proposte concrete capaci di incidere nei contesti politici e sociali dei rispettivi Paesi.
L’incontro di domani sarà un prezioso momento di dialogo tra giovani amministratori, rappresentanti istituzionali ed esperti – conclude Nanni – ma anche un confronto di respiro internazionale nell’ottica di una politica che sia capace di costruire ponti, generare fiducia e mettere al centro il bene comune coinvolgendo le nuove generazioni.
